Shibuya: ‘videosinghiozzi’ e Evangelion Crossing Expo

Shibuya da Shibuya Hikarie

Lunedì scorso mi sono recata a Shibuya per visitare Evangelion Crossing Expo, un’esibizione dedicata al fenomeno Neon Genesis Evangelion, specificatamente al franchising e suo merchandise, a Shibuya Hikarie.

Visto che non mi capita di recarmi spesso a Shibuya, lunedì decisi di alzarmi presto e togliermi un paio di sfizi prima di recarmi alla mostra.

Anzitutto intendevo guadagnarmi un posto a sedere con vista sul noto attraversamento pedonale da Starbucks. Lo Starbucks in questione apriva alle 6:30 e non è stato, poi, così difficile ottenere il posto che desideravo perché la verità è che Shibuya era molto tranquilla e, probabilmente, lo è ogni mattina, almeno prima delle 10.

Mega Donki. Riuscite a individuare la riproduzione di Hachikō?

Di seguito volevo visitare Mega Donki, il negozio più grande della nota catena Don Quijote, dove si può trovare di tutto, purché si abbia la pazienza di cercarlo tra gli scaffali traboccanti di merce, zigzagando tra le persone che affollano le sue strette corsie. Anche in questo caso, sono stata fortunata: tra le 7 e le 10 del mattino i clienti sono pochi e ci si può guardare in giro con tranquillità.

Un altro vantaggio di gironzolare per Tokyo la mattina presto è che è molto più facile fare fotografie e riprese, ma soprattutto — per quanto mi riguarda — è meno imbarazzante tirare fuori macchina fotografica e cellulare. Il Giappone è, di fatto, ancora chiuso al turismo e non si vedono persone scattare foto o fare video… Io finisco sempre per essere la mosca bianca e anche se la gente sembra non curarsene più di tanto, mi sento osservata comunque.

Qui sotto un resoconto video a singhiozzi della mia mini-avventura. È la prima volta che metto mano a un programma di editing e sono lieta di essere riuscita a stabilizzare un pochino le mie tremolanti riprese. I sottotitoli sono in inglese perché ho condiviso il video anche con conoscenti e amici che non parlano italiano.


Il vero protagonista di questo post, però, è Evangelion Crossing Expo. La notizia di questo evento mi giunse la scorsa primavera. All’epoca ero certa al 90% che sarei venuta in Giappone, ma non potevo fare a meno di pensare a quel 10% di imprevisti, non dire gatto finché non ce l’hai nel sacco e così via.


Era un periodo in cui mi segnavo tutti gli eventi a cui volevo partecipare e le cose che volevo fare una volta in Giappone. La mostra dedicata a Neon Genesis Evangelion era, naturalmente, tra queste.

Il mio incontro con Neon Genesis Evangelion risale a circa venti anni fa grazie all’Anime night di MTV Italia, un programma che fece la storia. Qualcuno di voi se lo ricorda o è abbastanza ‘vecchio’ da averlo guardato in televisione?

Evangelion Crossing Expo a Shibuya Hikarie fino al 28/08/2022

L’Anime night introdusse in Italia tutta una serie di anime concepiti per un pubblico adulto o, in ogni caso, di adolescenti già vicini alla maggiore età. Prima c’erano stati Holly e Benji, Lady Oscar, Sailor Moon, Prendi il mondo e vai, Gundam Wing tutti adattati per un pubblico di bambini.
Una Kawasaki Evangelion che ha regolarmente gareggiato in pista

Neon Genesis Evangelion, scritto e diretto da Hideaki Anno, fu trasmesso per la prima volta da MTV Italia nel 2001 e, come era successo l’anno precedente con Cowboy Bebop, lasciò il segno.

Evangelion è adesso un franchising, ma allora esistevano un manga e soprattutto il cartone animato, considerato innovativo perché esplorava temi religiosi, psicologici e filosofici.

L'Eva 01 e un Angelo annientato ai suoi piedi

Ci troviamo in un futuro vicino, il 2015, in cui la Terra è attaccata da delle misteriose creature chiamate Angeli. L’unica arma efficace contro questi esseri sono gli Evangelion, delle macchine umanoidi pilotate da degli adolescenti. Il protagonista è Shinji Ikari, un ragazzino, reclutato dal padre Gendo, per pilotare un Evangelion.

Da qualche anno l’anime originale è disponibile su Netflix (so che il doppiaggio ha causato delle polemiche). Qui sotto il trailer:

Guardare Neon Genesis Evangelion mi aprì le porte a un nuovo mondo. Incominciai ad andare in fumetteria e comprare le riviste di importazione solo per guardare le immagini. Ricordo che nel negozio specifico che frequentavo c’era una statua di considerevoli dimensioni di Pen Pen, un pinguino termale, personaggio secondario di Evangelion, dal prezzo proibitivo, che avrei tanto voluto comprare.

Pen Pen

Naturalmente incominciai anche a interessarmi al Giappone, in generale, in modo sempre più serio. In un certo senso gli anime e Neon Genesis Evangelion, in particolare, rappresentarono la mia introduzione alla cultura e ai media giapponesi.
Stanza-tipo completamente a tema Evangelion

Evangelion Crossing Expo ha rappresentato per me un po’ una celebrazione non solo del franchising, ma anche di un aspetto della mia vita che è legato a esso.

See you soon cyberspace cowboy…

Link:
Sito di Evangelion Crossing Expo: https://eva-x-expo.exhibit.jp/
Sito di Shibuya Hikarie: https://www.hikarie.jp.e.ui.hp.transer.com/
Pagina Wikipeda dedicata a Hachikō: https://it.wikipedia.org/wiki/Hachik%C5%8D
Attuale sito
di Evangelion: https://www.evangelion.co.jp/
Trailer Neon Genesis Evangelion su Netflix: https://www.youtube.com/watch?v=IpIPFbYYHf8

Commenti

  1. "Il mio incontro con Neon Genesis Evangelion risale a circa venti anni fa grazie all’Anime night di MTV Italia"

    Anche il mio!!!!! E pensare che dopo una storia travagliata ho finito di vederlo dopo che è arrivato su Netflix (e devo dire il finale mi ha un po' deluso).
    Mi mancano i film.
    Certo comunque anche io, se ne avessi avuto la possibilità, sarei sicuramente andata quell'expo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la serie originale di Evangelion e i due film successivi, Death and Rebirth e The end of Evangelion, la produzione patì gravemente la mancanza di fondi.

      Non ho ancora visto la tetralogia che è uscita negli ultimi anni e che dovrebbe rispecchiare Evangelion così come Hideaki Anno effettivamente lo vuole e lo voleva. La maggior parte delle persone, in Giappone, quando si riferiscono a Evangelion, prendono in considerazione proprio questi 4 film... Devo mettermi di buzzo buono e guardarli, anche se è stato inserito un nuovo personaggio e questo mi blocca.

      Elimina
    2. Ah, ecco, nelle immagini che hai mostrato vedevo infatti una faccia nuova e mi chiedevo chi fosse!
      Che tu sappia Netflix ha anche la nuova tetralogia? Già, come te, sono un po' titubante a provare con questi nuovi film (anche se sono molto curiosa), se poi me li devo pure andare a cercare penso che rinuncerò!

      Elimina
    3. Che io sappia, su Netflix Italia è disponibile solo la serie originale Neon Genesis Evangelion.

      I nuovi film sono stati distribuiti in edizione italiana, in DVD e Blue Ray, dalla Dynit. In alternativa, su Amazon Prime, sono disponibili i film in versione giapponese con sottotitoli anche in italiano.

      Elimina
    4. Non sapevo fosse anche su Amazon, grazie dell'informazione!

      Elimina

Posta un commento