Mei Hachimoki - Kukka (illustrazioni), The tunnel to summer. The exit of goodbyes


Estate a Kozaki, un villaggio giapponese che si affaccia sul mare.
Mentre Kaoru aspetta il treno per recarsi a scuola, scopre dell’esistenza del misterioso tunnel di Urashima che esaudirebbe i desideri. A un prezzo significativo. Inizialmente pensa che sia solo una leggenda, poi si imbatte in quello stesso tunnel e la sua prospettiva cambia significativamente. Kaoru ha un grande desiderio, quello di riportare in vita la sorellina scomparsa tragicamente cinque anni prima. Non ha nulla da perdere e, apparentemente, solo da guadagnare, quindi, decide di investigare il tunnel. Ciò lo porterà a fare la conoscenza di Anzu, l’enigmatica ragazza da poco trasferitasi nella sua scuola…

Questa lettura risale al giugno scorso, quando sognavo il Giappone, mentre attendevo che l’ambasciata mi contattasse per il rilascio del visto. Si tratta di una lettura ideale da fare in estate e, in particolare, se si apprezzano le ambientazioni nel Giappone rurale o della sperduta provincia.

Primo lavoro della giovanissima autrice giapponese Mei Hachimoku (nata nel 1994), è stato pubblicato dopo aver vinto un premio letterario. Si tratta di una storia dolce-amara, con un’ambientazione fantascientifica sullo sfondo, che ricorda le atmosfere evocate da altre storie giapponesi, quali Your name e La ragazza che saltava nel tempo, racconti di avventure fantastiche che segnano la fine dell’adolescenza e l’ingresso nell’età adulta. Scritto ciò, si tratta di lavori molto diversi ed è fuorviante e forse indice di scarsa sensibilità nei confronti della cultura giapponese — che indubbiamente conosco poco — fare dei superficiali paragoni tra le tre opere.

Il romanzo della Hachimoki è una coinvolgente lettura che trasporta in un mondo dalle atmosfere sognanti, con dei giovani protagonisti disorientati a causa di una vita difficile e delle famiglie assenti. Che questo non faccia pensare, però, a un libro strappalacrime, quanto meno per i canoni occidentali, perché la vicenda è raccontata con una vena malinconica molto delicata.

Per Kaoru e Anzu incomincia un percorso per ritrovare se stessi e le ragioni per vivere il proprio futuro. Il tunnel di Urashima e la scoperta del segreto che lo avvolge non sarà un punto di arrivo, bensì di partenza.

Romanzo caratterizzato da una scrittura lirica, è un perfetto comfort book e una lettura ideale per un fine settimana o una giornata in cui si ha voglia di farsi portare lontano dai propri sogni e dalla fantasia.

Le illustrazioni di Kukka sono decisamente molto evocative e ispirate, come si può intuire dall’immagine di copertina.

Il 9 settembre, in Giappone, uscirà il film tratto da questo romanzo.

Il trailer:


Il design dei personaggi è cambiato rispetto alle illustrazioni nel romanzo, ma la trama dovrebbe essere un adattamento piuttosto fedele.

The tunnel to summer. The exit of goodbyes non è disponibile in italiano sfortunatamente. Devo, inoltre, sottolineare che anche la lettura in lingua inglese non è delle più semplici a causa, soprattuto, dei vocaboli legati all’ambientazione giapponese.

See you soon cyberspace cowboy…

Bibliografia e link: 
Mei Hachimoki - Kukka (illustrazioni), The tunnel to summer. The exit of goodbyes, [s. l.], Seven Seas Entertainment, 2022
Sito del film The tunnel to summer. The exit of goodbyes: https://natsuton.com/
Trailer di The tunnel to summer. The exit of goodbyes: https://www.youtube.com/watch?v=KXvIwGIrXls 

Commenti