One shot: manekineko a Gotokuji

 

Manekineko al tempio Gotokuji

Qualche giorno fa visitai il tempio Gotokuji, nella zona residenziale di Setagaya. Per cercare di evitare il caldo e la folla (era il fine settimana), feci in modo di arrivare pochi minuti prima dell’apertura, 6:00 del mattino, ma fedeli e curiosi non mancavano in ogni caso… Ciò, tuttavia, ha poca importanza.

Gotokuji risale alla fine del XV secolo e la sua costruzione fu commissionata dal clan Ii, signori di Hikone in Edo. Per secoli funse da tempio di famiglia e nel suo cimitero si trovano sepolti i signori feudali del clan e le loro prime mogli. Nel complesso si tratta di un sito ricco di storia e di grande importanza culturale.

Ciò che lo rende più comunemente celebre è il manekineko, il gatto porta fortuna di cui si possono vedere numerosi esempi nella foto qui sopra. La storia vuole che un gatto invitò Naotaka Ii, di ritorno dalla caccia con falcone, a visitare il tempio. All’improvviso scoppiò una violenta tempesta e il signore, al sicuro e al riparo, rimase compiaciuto dalla fortuna che gli portò il gatto.

Circa tre secoli dopo, nel 1933, a Gotokuji si costruì un edificio — Shofuku-den — appositamente per custodire il gatto che portò fortuna a Naotaka Ii. È da allora che le persone visitano il Shofuku-den per pregare per il benessere e la salute della propria famiglia e dei propri cari e offrono dei manekineko nella speranza di ottenere fortuna e felicità.

I manekineko, così come amuleti e souvenir, sono acquistabili al tempio. Come si nota dalla foto qui sopra, esistono manekineko di varie dimensioni, tutti hanno un collare con la campanella e la zampa destra alzata, ma nessuno stringe una moneta, come è di uso comune. Il manekineko di Gotokuji, infatti, non porta fortuna di per sé, bensì l’occasione che sta alle persone cogliere.

See you soon cyberspace cowboy…

Link:
Sito del tempio Gotokuji: https://gotokuji.jp/en/

Commenti