One shot: due oggetti


Una mini salvietta per le mani e un mini ventilatore.

Quanto alla salvietta per le mani, chiunque si trovi in Giappone, o ci sia magari venuto da turista in passato, si sarà accorto che non è, poi, così comune trovare asciugamani elettrici o salviette di carta nei bagni pubblici. Ciò è ancora più vero da quando è incominciata l’emergenza sanitaria che sta piagando l’intero pianeta.

Moltissime persone sono abituate a portare sempre con sé una salvietta per potersi asciugare le mani fuori casa. Naturalmente questo oggetto semi-indispensabile è recuperabile in vari modelli, temi, fantasie, marche.

Non ho idea se il mini ventilatore sia una trovata recente o sia un oggetto diffuso da tempo. Quando visitai il Giappone nel 2019, era la tarda primavera e non ricordo di aver visto persone usarlo. Probabilmente non era diventato un bene di prima necessità o non faceva ancora abbastanza caldo.

Questa estate il mini ventilatore da borsa sta spopolando tra le donne, che se lo puntano con decisione al viso o al collo per cercare di evitare lo squagliamento al sole. Lo si può comprare un po’ ovunque… di recente l’ho anche visto in una libreria. Di solito è provvisto di un cavo USB per poterlo ricaricare.

See you soon cyberspace cowboy...

Commenti

  1. Adoro queste piccole finestre che ci apri sulla cultura nipponica! Sono cose di tutti i giorni che giustamente se non ci vivi non sai perché non particolarmente eclatanti, ma che io comunque trovo interessantissime!
    Una curiosità: come si trasporta la mini salvietta? Ha un contenitore apposta? Perché una volta usata sarà umidissima, immagino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia, non esistono contenitori appositi per la mini salvietta. Le persone le tirano semplicemente fuori dalla borsa o dalle tasche... Sì, si inumidisce durante la giornata. Io la tengo in una tasca traforata dello zaino e la cambio ogni giorno.

      Elimina
    2. Grazie di aver soddisfatto questa mia curiosità! Mi sembra una bellissima idea che avrei voglia di adottarla anch'io qui in Italia!

      Elimina

Posta un commento