Shibuya: ‘videosinghiozzi’ e Evangelion Crossing Expo
Shibuya da Shibuya Hikarie |
Visto che non mi capita di recarmi spesso a Shibuya, lunedì decisi di alzarmi presto e togliermi un paio di sfizi prima di recarmi alla mostra.
Anzitutto intendevo guadagnarmi un posto a sedere con vista sul noto attraversamento pedonale da Starbucks. Lo Starbucks in questione apriva alle 6:30 e non è stato, poi, così difficile ottenere il posto che desideravo perché la verità è che Shibuya era molto tranquilla e, probabilmente, lo è ogni mattina, almeno prima delle 10.
Mega Donki. Riuscite a individuare la riproduzione di Hachikō? |
Un altro vantaggio di gironzolare per Tokyo la mattina presto è che è molto più facile fare fotografie e riprese, ma soprattutto — per quanto mi riguarda — è meno imbarazzante tirare fuori macchina fotografica e cellulare. Il Giappone è, di fatto, ancora chiuso al turismo e non si vedono persone scattare foto o fare video… Io finisco sempre per essere la mosca bianca e anche se la gente sembra non curarsene più di tanto, mi sento osservata comunque.
Qui sotto un resoconto video a singhiozzi della mia mini-avventura. È la prima volta che metto mano a un programma di editing e sono lieta di essere riuscita a stabilizzare un pochino le mie tremolanti riprese. I sottotitoli sono in inglese perché ho condiviso il video anche con conoscenti e amici che non parlano italiano.
Il mio incontro con Neon Genesis Evangelion risale a circa venti anni fa grazie all’Anime night di MTV Italia, un programma che fece la storia. Qualcuno di voi se lo ricorda o è abbastanza ‘vecchio’ da averlo guardato in televisione?
Evangelion Crossing Expo a Shibuya Hikarie fino al 28/08/2022 |
Evangelion
è adesso un franchising, ma allora esistevano un manga e soprattutto
il cartone animato, considerato innovativo perché esplorava temi
religiosi, psicologici e filosofici.
L'Eva 01 e un Angelo annientato ai suoi piedi |
Da qualche anno l’anime originale è disponibile su Netflix (so che il doppiaggio ha causato delle polemiche). Qui sotto il trailer:
Guardare Neon Genesis Evangelion mi aprì le porte a un nuovo mondo. Incominciai ad andare in fumetteria e comprare le riviste di importazione solo per guardare le immagini. Ricordo che nel negozio specifico che frequentavo c’era una statua di considerevoli dimensioni di Pen Pen, un pinguino termale, personaggio secondario di Evangelion, dal prezzo proibitivo, che avrei tanto voluto comprare.
Pen Pen |
See you soon cyberspace cowboy…
Link:
Sito
di Evangelion
Crossing Expo:
https://eva-x-expo.exhibit.jp/
Sito
di Shibuya Hikarie: https://www.hikarie.jp.e.ui.hp.transer.com/
Pagina Wikipeda dedicata a Hachikō: https://it.wikipedia.org/wiki/Hachik%C5%8D
Attuale
sito di
Evangelion:
https://www.evangelion.co.jp/
Trailer
Neon
Genesis Evangelion
su Netflix: https://www.youtube.com/watch?v=IpIPFbYYHf8
"Il mio incontro con Neon Genesis Evangelion risale a circa venti anni fa grazie all’Anime night di MTV Italia"
RispondiEliminaAnche il mio!!!!! E pensare che dopo una storia travagliata ho finito di vederlo dopo che è arrivato su Netflix (e devo dire il finale mi ha un po' deluso).
Mi mancano i film.
Certo comunque anche io, se ne avessi avuto la possibilità, sarei sicuramente andata quell'expo!!!!
Per quanto riguarda la serie originale di Evangelion e i due film successivi, Death and Rebirth e The end of Evangelion, la produzione patì gravemente la mancanza di fondi.
EliminaNon ho ancora visto la tetralogia che è uscita negli ultimi anni e che dovrebbe rispecchiare Evangelion così come Hideaki Anno effettivamente lo vuole e lo voleva. La maggior parte delle persone, in Giappone, quando si riferiscono a Evangelion, prendono in considerazione proprio questi 4 film... Devo mettermi di buzzo buono e guardarli, anche se è stato inserito un nuovo personaggio e questo mi blocca.
Ah, ecco, nelle immagini che hai mostrato vedevo infatti una faccia nuova e mi chiedevo chi fosse!
EliminaChe tu sappia Netflix ha anche la nuova tetralogia? Già, come te, sono un po' titubante a provare con questi nuovi film (anche se sono molto curiosa), se poi me li devo pure andare a cercare penso che rinuncerò!
Che io sappia, su Netflix Italia è disponibile solo la serie originale Neon Genesis Evangelion.
EliminaI nuovi film sono stati distribuiti in edizione italiana, in DVD e Blue Ray, dalla Dynit. In alternativa, su Amazon Prime, sono disponibili i film in versione giapponese con sottotitoli anche in italiano.
Non sapevo fosse anche su Amazon, grazie dell'informazione!
Elimina