Allerta mecha - Gundam Factory Yokohama (con video)


Qualche settimana fa mi sono recata a Yokohama per un unico, specifico motivo: visitare la Gundam Factory.

Conoscete Gundam? Si tratta di un mecha: una macchina, che ricorda un mega-robot, pilotata da persone appositamente addestrate. Originariamente creato dall’autore Yoshiyuki Tomino, comparve per la prima volta in Mobile suit Gundam, nel 1979, rivoluzionando l’animazione giapponese. Da allora Gundam è diventatao anche uno dei più grandi franchising al mondo.

Nel mio piccolo, ho guardato qualcuna delle serie animate e letto la trilogia di Tomino (di cui scrissi) che mi sorprese per l’inaspettato lirismo. In tutta onestà non posso affermare di essere una fan super appassionata, ma è da quando venni a sapere, un paio di anni fa, che a Yokohama esisteva un Gundam di dimensioni naturali che si muoveva! che desideravo vederlo.

Gundam Dock
Approfittai, così, di alcuni giorni di vacanza per avventurarmi alla scoperta di Gundam Factory Yokohama. Trattasi di un complesso costituito da due componenti principali: Gundam Dock e Gundam Lab.

Gundam Dock è l’attrazione che immediatamente cattura l’occhio del visitatore perché consiste nella struttura a 6 piani (5, ma in Giappone il piano terra è il piano1) che ospita il Gundam mobile di 18 metri. È possibile visitare i piani quarto e sesto, comprando apposito supplemento sul biglietto di ingresso ordinario. Vale sicuramente la pena se volete vedere il Gundam e l’apparato che c’è dietro in tutta la loro maestosità.

Visto da vicino è davvero impressionante (spero renda l'idea nonostante il riflesso)

Gundam Lab è lo spazio espositivo e ‘didattico’, dove si può ripercorrere la storia di Gundam e scoprire come è stato costruito e come funziona il Gundam di Yokohama.

Naturalmente non mancano café e gift shop. Per quanto riguarda il negozio, tanti dei prodotti in vendita sono esclusivi alla Gundam Factory e ogni possessore di biglietto di ingresso ha la possibilità di acquistarne in numero limitato, che varia a seconda dell’articolo.

Ho cucito insieme, alla bella e meglio, alcune delle riprese fatte con il cellulare a Yokohama, a Yamashita Park e alla Gundam Factory. Anche in questo caso, i sottotitoli sono in inglese perché condividerò questo video con persone che non parlano italiano. Date un'occhiata se volete vedere il Gundam in movimento.



See you soon cyberspace cowboy…

Link:
Dedicai un post alla trilogia Mobile suit Gundam di Yoshiyuki Tomino qui: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/05/yoshiyuki-tomino-mobile-suit-gundam.html
Sito ufficiale di Gundam Factory Yokohama: https://gundam-factory.net/en/
Pagina dedicata al Gundam Dock: https://gundam-factory.net/en/attraction/
Pagina dedicata al Gundam Lab: https://gundam-factory.net/en/exhibition/

Commenti

  1. Gundam lo conosco solo di nome, e ricordo le tue recensioni che mi avevano incuriosito, ma... Oddio che meraviglia! Sembra vero! Dal vivo deve essere spettacolare vederlo muoversi così!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il Gundam mobile di Yokohama possa essere apprezzato dagli appassionati di mega macchine, indipendentemente dal fatto che conoscano Gundam. Fa un grande effetto dal vivo.

      Elimina

Posta un commento