Star Wars a Natale - Qui-Gon Jinn
Episodi precedenti:
La
trilogia prequel
Legends,
Canon e i romanzi
Buona vigilia di Natale con Star Wars!
Se qualcuno mi chiedesse qual è il mio personaggio preferito del franchising Star Wars, direi che è Qui-Gon Jinn. Comparve, per la prima volta, nel film Episodio I. La minaccia fantasma (1999), interpretato da Liam Neeson, e mi catturò immediatamente: era la figura che più si avvicinava a quello che effettivamente un jedi avrebbe dovuto essere. Era consapevole del suo ruolo di difensore della pace nei confronti della Repubblica galattica — e non del Senato — e si sentiva connesso con la Forza vivente, che lega gli essere viventi nel presente, in contrasto con il Consiglio dei jedi, focalizzato più sul futuro. Particolarmente abile nel percepire e perseguire la volontà della Forza, è colui che identifica il profetizzato Prescelto, che porterà equilibrio nella Forza.
Negli ultimi mesi ho letto diversi libri che vedono, tra i personaggi principali, Qui-Gon Jinn, sia in Legends che in Canon. Come ho accennato nel post precedente, non ho seguito l’ordine di pubblicazione nella letteratura Star Wars, sono andata a sentimento, a seconda dei miei interessi, e ho dovuto accettare di perdermi i collegamenti che libri diversi spesso hanno tra loro, anche quando sono auto-conclusivi. Per sopperire alle mie lacune ho, talvolta, fatto ricorso alle pagine di Wookieepedia o altre guide che si possono trovare su internet.
Desidero, inoltre, far presente che Legends e Canon, così come le pubblicazioni al loro interno, possono entrare in contraddizione. Così è come si è sviluppato il franchising ed è una realtà che, leggendo e addentrandosi nel ‘multi-verso’, non si può evadere.
Cloak of deception
(Legends)
Scritto da James
Luceno
e pubblicato nel 2001, purtroppo non
è disponibile in italiano.
È ambientato nell’anno 32
BBY
(“prima della battaglia di Yavin”, scontro segnato dalla
distruzione della prima Morte nera in
Episodio IV. Una nuova speranza),
lo stesso anno in cui si dispiegano le vicende de La
minaccia fantasma.
L’opera di Luceno è una perfetta introduzione al film di Lucas.
L’autore dimostra grande capacità nel costruire un intreccio in cui intrighi politici all’interno del Senato e cospirazioni e rivolte all’esterno si incastrano perfettamente. Chiarisce la situazione della Repubblica e le forze in gioco al suo interno all’inizio della trilogia prequel, fornisce informazioni chiave sulla posizione del pianeta Naboo e sul personaggio del supremo cancelliere Valorum. Supremo cancelliere il cui attentato viene sventato proprio da Qui-Gon Jinn e il suo padawan, Obi-Wan Kenobi.
Il personaggio di Qui-Gon è descritto come un vero jedi, onesto, intelligente e valoroso, ma anche un ribelle, che infrange le regole, segue il proprio istinto e non necessariamente gli ordini del Consiglio dei jedi. Chiaramente è dalla parte della Forza, che lo guida contro quello che è e rimarrà un nemico invisibile ancora per qualche tempo.
Legacy of the jedi
(Legends)
Scritto da Jude
Watson,
è un libro
per ragazzi
pubblicato nel 2003. Anche in questo caso, non
esiste un’edizione in lingua italiana.
Si tratta di una raccolta di racconti che segue 4 personaggi
principali, Dooku,
Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, nell’avvicendarsi
dei ruoli apprendista-maestro.
I racconti sono tra loro interconnessi e, oltre a personaggi ricorrenti, alcuni temi sono rivisitati all’interno dei diversi archi narrativi: l’amicizia, il tradimento, il fallimento, le responsabilità del maestro verso il proprio apprendista.
Interessandomi al personaggio di Qui-Gon, non ho potuto fare a meno di imbattermi in quello di Dooku, il suo maestro, che trovo molto intrigante. La raccolta della Watson è stata un’occasione per esplorarli entrambi. L’autrice ce li presenta come due figure dall’indole profondamente diversa, che li porterà a percorrere strade diametralmente opposte. E la personalità di tutti i personaggi, in generale, sembra giocare un ruolo fondamentale nell’opera: è qualcosa a cui non si può sfuggire, che segna il destino di ognuno in partenza, a prescindere dall’educazione ricevuta, che guida verso determinate esperienze anziché altre.
Master &
apprentice
(Canon)
Scritto da
Claudia
Gray
e pubblicato nel 2019, è
disponibile in italiano con titolo Maestro
e apprendista,
edito da Panini Comics.
Ambientato, per lo più, nell’anno 40 BBY, seguiamo Qui-Gon
e Obi-Wan su un pianeta a un passo dalla crisi diplomatica e
dall’essere dilaniato dalle tensioni interne.
Allo stesso modo,
il rapporto tra maestro e apprendista è in crisi a causa di
incomprensioni e divergenze di pensiero.
Questo romanzo è sicuramente l’opera più lirica citata in questo post. La trama principale si dispiega in funzione dell’indagine dei personaggi e la crisi politica in cui si trovano a muoversi Qui-Gon e Obi-Wan fa da sfondo alla crisi del rapporto tra i due.
Nel libro Qui-Gon si mette continuamente in discussione come maestro e richiama alla mente la sua esperienza come padawan di Dooku in diversi capitoli. Per il lettore è inevitabile mettere a confronto i personaggi gli uni con gli altri, nei ruoli di volta in volta ricoperti. Rispetto all’opera della Watson, nel romanzo della Gray il legame tra Qui-Gon e Dooku è meno teso e distaccato.
Master & apprentice è uno dei romanzi Canon che ha goduto di maggiore successo tra i lettori. Credo che i punti forti siano l’indagine dei personaggi e dei rapporti tra Qui-Gon e Obi-Wan e Qui-Gon e Dooku e la scrittura piuttosto lirica, per lo meno per chi la apprezza.
E
poi?
Qui-Gon Jinn
appare in altre pubblicazioni, ma non necessariamente come
personaggio principale. Alcune di queste saranno citate in prossimi
post, altre non le ho ancora lette. Mi piacerebbe, prima o poi,
leggere l’adattamento a romanzo de La
minaccia fantasma perché
dovrebbe espandere molto sul film e, quindi, anche su Qui-Gon.
See you soon cybespace cowboy…
Bibliografia e
links:
La trilogia prequel:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-la-trilogia-originale.html
Legends, Canon e i romanzi:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-legends-canon-e-i.html
Wookieepedia:
https://starwars.fandom.com/wiki/Main_Page
James Luceno,
Star wars. Cloak of deception,
London, Arrow Books, 2002
Jude Watson, Star
wars. Legacy of the jedi,
in Ead., Star wars. Legacy of the
jedi. Secrets of the jedi,
New York, Scholastic, 2006, pp. 1-204
Claudia Gray,
Master & apprentice,
London, Arrow Books, 2019
La Wookieepedia è fantastica, anche io la uso spesso!
RispondiEliminaMolto interessante questo approccio di approfondire un singolo personaggio!
Attendo con curiosità i prossimi post!
In Wookieepedia we trust. Sicuramente è una grande risorsa e una miniera di informazioni.
Elimina