Star Wars a Natale - Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker
Episodi precedenti:
La
trilogia originale
Legends,
Canon e i romanzi
Qui-Gon
Jinn
Buon
Natale
La
trilogia prequel
L’era
dei prequel tra lato oscuro e viaggi verso l’ignoto
Quando incominciai ad addentrarmi nell’universo letterario di Star Wars non pensavo che, tra le prime letture, avrei inserito dei romanzi dedicati a Obi-Wan e Anakin, poi iniziai a sentir parlare bene di due titoli, in particolare, e il mio approccio cambiò.
Mike
Chen, Brotherhood
(Canon)
Questo romanzo è
edito in Italia
da Panini
Comics
con titolo Fratelli.
Ambientato nel 22 BBY (“prima della battaglia di Yavin), siamo all’inizio della guerra dei cloni. Cato Neimoidia, il pianeta considerato una sorta di capitale della Federazione del commercio, è stato devastato da un attentato. Da un lato la Repubblica, dall’altro i Separatisti, le due fazioni si accusano a vicenda. Obi-Wan Kenobi è inviato a investigare sul pianeta, come membro super partes, rinunciando, durante la missione, a qualsiasi contatto con i jedi o la Repubblica e rimanendo sotto il controllo delle autorità di Cato Neimoidia. Anakin Skywalker, nel frattempo, ascende al rango di cavaliere jedi da una parte e di generale all’interno dell’esercito dall’altra e, per la prima volta, si trova a dover andare in missione con dei piccoli apprendisti.
Come Master & apprentice, anche questo romanzo è caratterizzato da una scrittura piuttosto lirica ed esplora il rapporto tra due jedi in un momento difficile. In Brotherhood Anakin e Obi-Wan si trovano separati e le specifiche scelte dell’uno stanno facendo il loro corso e l’altro ne rimane all’oscuro, inevitabilmente condizionando il loro legame. Come Master & apprentice uscì in occasione del ventesimo anniversario di The phantom menace (1999), Brotherhood è stato pubblicato in occasione del ventesimo anniversario di Attack of the clones (2002). Non credo che temi investigati da entrambi e similitudini tra i due siano casuali. Mi chiedo se ci possiamo aspettare una pubblicazione omaggio anche quest’anno, per il ventesimo anniversario de La vendetta dei sith (2005).
Ho apprezzato — e non poteva essere altrimenti — tutti i riferimenti a Qui-Gon Jinn che, in un certo senso, è stato maestro sia di Obi-Wan che di Anakin e che aveva fatto loro intravedere i sentieri che, se avessero scelto di percorrere, li avrebbero portati verso dei destini grandiosi. Vorrei poter scrivere di più su questo libro, ma le mie opinioni sono legate soprattutto allo sviluppo dei personaggi e desidero non fare spoiler… Posso scrivere che questo romanzo può essere molto interessante per chi vuole saperne di più sulla crescita di Anakin tra L’attacco dei cloni e La vendetta dei sith. Siamo giusto all’inizio della guerra, è un assaggio, ma espande decisamente su quel poco che abbiamo visto sul grande schermo.
John
Jackson Miller, Kenobi
(Legends)
Questo romanzo è
edito in italiano da Panini
Comics
con titolo Kenobi.
Ambientato nell’anno 19 BBY, poco dopo gli eventi narrati ne La vendetta dei sith, segue il personaggio del titolo nella transizione da Obi-Wan Kenobi a Ben Kenobi. Confinato su Tatooine deve essenzialmente ricostruirsi una vita.
Questo romanzo ha origine da una sorta di scommessa: uno dei copy editor di John Jackson Miller sfidò l’autore a scrivere Star Wars in un’ambientazione western. È noto che persone che vedono Star Wars come un western nello spazio non sono mai mancate. Io, però, non sono affatto tra queste. Kenobi, in ogni caso, risulta essere la storia di un protagonista (il misterioso forestiero appena arrivato), che si stabilisce in un area remota, dove le tensioni tra il popolo della sabbia (indiani) e i coltivatori di umidità (coloni) sono alle stelle. Il nostro eroe non solo dovrà rideterminare qual è il suo scopo principale, ma anche imparare a essere se stesso — un jedi — da solo, non più all’interno della comunità in cui era cresciuto, che conosceva e su cui non può più fare affidamento.
Leggendo il libro, non ho potuto fare altro che rendermi conto di quanto le mie conoscenze siano carenti in materia di storia della letteratura americana, nonché di storia e cultura americana. Sarei riuscita a cogliere di più da queste pagine, se avessi avuto familiarità con la letteratura western o anche solo se ne avessi saputo qualcosa di più dal punto di vista storico. Nella mia situazione ho provato a individuare temi e conflitti e fare possibili parallelismi, ma mi sono sicuramente persa molto.
All’interno degli universi Star Wars, è sicuramente un romanzo sui generis e qualcuno potrebbe accusare la mancanza delle stelle, come capita anche a Obi-Wan, che sembra spesso un pesce fuor d’acqua, per quanto se la cavi meglio di quanto potrebbe fare un non-jedi, ritengo. I punti di vista sono molteplici e i narratori non sono necessariamente i tipici che ti aspetteresti da Star Wars.
Anche in questo caso, la scrittura è piuttosto lirica e viene usata come strumento per far sintonizzare il lettore sulla stessa lunghezza d’onda del narratore di turno.
See you soon cyberspace cowboy…
Bibliografia e links:
La trilogia orginale:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-la-trilogia-originale.html
Legends, Canon e i romanzi:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-legends-canon-e-i.html
Qui-Gon Jinn:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-qui-gon-jinn.html
Buon Natale:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/buon-natale.html
La trilogia prequel:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-la-trilogia-prequel.htm
L’era dei prequel tra lato oscuro e viaggi
verso l’ignoto:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-lera-dei-prequel-tra.html
Mike Chen, Star wars.
Brotherhood,
New York, Random House Worlds, 2023
John Jackson
Miller, Star wars. Kenobi,
London, Del Rey, 2022
Questi due romanzi mi hanno interessato, devo dire, più di tutti gli altri che hai recensito, forse semplicemente perché Obi-Wan è un personaggio a cui sono tantissimo affezionata.
RispondiEliminaLa serie a lui dedicata infatti mi incuriosiva, ma devo ammettere che trovo troppo faticoso stare dietro a tutte le nuove serie su SW e l'ho lasciata perdere, quindi mi intriga molto l'omonimo romanzo che mi pare di capire copra proprio quello stesso periodo.
Il romanzo Kenobi si ambienta subito dopo La vendetta dei Sith, quando Luke è ancora è un neonato e Obi-Wan è appena arrivato su Tatooine. La serie di Disney+ è ambientata quando Luke e Leya sono già bambini. Le due creazioni si differenziano notevolmente, quindi non ci sono pericoli di spoiler tra l'una e l'altra.
EliminaOk ti ringrazio molto per il chiarimento!
Elimina