Star Wars a Natale - L’era dei prequel tra lato oscuro e viaggi verso l’ignoto
Coruscant |
Episodi
precedenti:
La
trilogia originale
Legends,
Canon e i romanzi
Qui-Gon
Jinn
Buon
Natale
La
trilogia prequel
La fine della Repubblica, la caduta dei jedi, l’ascesa dell’impero e del lato oscuro. Ho sempre trovato le trame e i temi esplorati nella trilogia prequel molto interessanti: la politica, l’attività dei jedi, la Forza come energia che unisce tutti gli esseri viventi, tra chi ne segue la volontà e chi vuole manipolarla a proprio vantaggio… Qui-Gon Jinn, come ho ripetuto più volte.
Quando ho incominciato a interessarmi alla letteratura Star Wars, quindi, mi sono sentita subito attratta dai libri ambientati nel periodo prequel. Ce ne sono tantissimi, tra pubblicazioni per bambini, ragazzi e adulti, Legends e Canon, qui sotto propongo un assaggio del poco che ho letto. Per farsi un’idea delle caratteristiche di Legends e Canon e di come si differenziano tra loro, consiglio di leggere il post dedicato.
James
Luceno, Darth Plagueis (Legends)
Questo
romanzo fu pubblicato in
italiano da
Multiplayer Edizioni nel
2014. La casa editrice detiene ancora i diritti sulla pubblicazione
dell’opera in Italia, che è facilmente reperibile in e-book e da
cercare sul mercato dell’usato e del collezionismo in formato
cartaceo.
Il romanzo si ambienta negli anni 67-32 BBY (“prima della battaglia di Yavin”), concludendosi proprio alla fine del film La minaccia fantasma. Come da titolo, racconta sì la storia di Darth Plagueis, ma anche del suo apprendista, Darth Sidious che, con lo scorrere delle pagine, conquista sempre più spazio narrativo e diventa sempre più protagonista.
Darth Plagueis ci mostra i sith a un passo dal realizzare la loro vendetta nei confronti dei jedi e dall’assumere il potere assoluto nella galassia. Per circa un millennio i sith si sono mantenuti nascosti, accumulando soldi e conoscenza, ossia potere. Potere che useranno per diversi scopi, non ultimo manipolare opportunamente la scena politica a loro vantaggio.
Anche qui, come in Cloak of deception, James Luceno si dimostra particolarmente abile a costruire un intreccio complesso e a tratteggiare vari personaggi e i diversi gruppi e fazioni a cui appartengono. Nel primo terzo del romanzo, che si concentra soprattutto sul personaggio di Plagueis, il lato oscuro sembra quasi uscire dalla pagina. Darth Plagueis è conosciuto negli universi Star Wars per essersi dedicato alla manipolazione della Forza al fine di conquistare l’immortalità e creare la vita. Per perseguire il proprio obiettivo si trova spesso a portare avanti degli esperimenti atroci che, effettivamente, mi hanno fatto provare non pochi brividi durante la lettura. Luceno usa, talvolta, come narratore un droide che, essendo privo di coscienza e sentimento, descrive le azioni di Plagueis con un’impersonalità tale da dare l’effetto di amplificare l’orrore per quello che accade.
Come accade per moltissimi romanzi appartenenti a Legends, anche Darth Plagueis è connesso ad altre pubblicazioni, quali la trilogia dedicata a Darth Bane. Penso, tuttavia, che il libro possa essere letto e apprezzato anche conoscendo unicamente le vicende principali raccontate nei film della trilogia prequel.
Cavan
Scott, Dooku. Jedi lost
(Canon)
Questo
libro è edito in italiano
da Panini Comics con
titolo Dooku. Un jedi perduto.
L’opera nasce come audio
dramma ed è stata
data alle stampe, in un secondo momento, ovviamente sotto forma di
sceneggiatura.
Ho sempre trovato Dooku un personaggio estremamente intrigante. In Canon, per quel poco che è stato indagato (e per quel poco che ho esplorato io), lo hanno sempre dipinto molto più come un eroe tragico di quanto non sia stato fatto in Legends. E nell’opera di Scott questa prospettiva sembra essere amplificata ulteriormente, forse a causa della natura originale di audio dramma.
Estremamente potente nella Forza, almeno tanto quanto Yoda (come si vede anche ne L’attacco dei cloni), di cui è stato padawan, Dooku è considerato da tutti quello che un vero jedi dovrebbe essere. D’altro canto lui ha avuto l’opportunità di vedere alcuni dei futuri per lui possibili e sono un incubo, tutti. Con il passare degli anni, dopo aver istruito Qui-Gon ed essere diventato membro del Consiglio dei jedi, Dooku è sempre più teso e il suo malcontento nei confronti dei jedi, che non riescono a risolvere il conflitto tra l’essere difensori della pace e pedine del senato, cresce.
Il dramma è narrato principalmente da Assajj Ventress, ‘collaboratrice’ (per farla breve) di Dooku, che ha ottenuto l’accesso ai suoi diari.
Ambientato prima e durante i primi due film della trilogia prequel, Dooku. Jedi lost ha collegamenti con Master & apprentice di Claudia Gray, e alcuni suoi risvolti di trama sono stati invalidati dalla serie animata Tales of the jedi, creata da Dave Filoni, a causa della natura dell’evoluzione del Canon.
Timothy
Zahn, Oubound flight
(Legends)
Questo
romanzo non è disponibile
in lingua italiana. È
il primo libro di Timothy Zahn che leggo all’interno di Legends,
andando contro corrente e ignorando, per il momento, la celeberrima
(originale) trilogia di Thrawn.
Ambientato nell’anno 27 BBY, si inserisce tra i film La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni. Il maestro jedi Jorus C’baoth riesce a convincere il Senato a finanziare la missione Outbound Flight: vari jedi e cinquantamila persone si mettono in viaggio verso i confini della galassia conosciuta, all’interno di una nave spaziale gigantesca, al fine di stabilire contatti con nuove specie senzienti e colonizzare nuovi mondi. Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, anche dietro a questa impresa c’è Darth Sidious, che tuttavia dovrà fare i conti con un imprevisto, l’inaspettata presenza di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker sulla nave. A complicare ulteriormente la situazione, la presenza delle forze aliene della Chiss Ascendancy ai confini della galassia. Un giovane Thrawn, che tiene in scacco dei contrabbandieri della Repubblica accidentalmente entrati nello spazio sotto il suo controllo, adesso dovrà anche decidere come muoversi nei confronti della missione Outbound flight.
Romanzo corale, con tanti personaggi che, chi più chi meno, fanno evolvere una trama piuttosto complessa, i cui punti più importanti sono quelli che non vengono chiaramente esposti, quanto piuttosto mostrati attraverso le azioni dei personaggi e le conseguenze che ne derivano. Ciò significa anche che, nel dispiegarsi della trama, le descrizioni sono scarse, contrariamente a quello che accade, per esempio, nel romanzo Darth Plagueis, di cui ho trattato sopra. Lo faccio presente perché ho letto e sentito lettori che non hanno del tutto apprezzato questo stile. In ogni caso, nella tecnica narrativa usata da Zahn, il lettore finisce per intuire che la presenza di Obi-Wan e Anakin serve soprattutto a sottolineare quanto i jedi sembrino essere diventati ciechi al lato oscuro e si vengano a trovare intrappolati nelle maglie della politica dettata dal Senato. Il contrabbandiere Car’das, invece, che viene inizialmente presentato come uno dei personaggi più equilibrati, intelligenti e dotati di maggiore buon senso, dovrà prendere delle decisioni scomode e mentire agli amici per… salvare il salvabile, come a evidenziare che le persone, anche quando loro stesse faticano a crederlo, tradiscono i propri principi e cedono ai compromessi per sopravvivere.
Romanzo avventuroso, che ha collegamenti con altri libri all’interno di Legends, in particolare le altre opere di Zahn. E, a tal proposito, bisogna mettersi l’animo in pace.
Episodio
successivo:
Obi-Wan
Kenobi e Anakin Skywalker
See you soon cyberspace cowboy…
Bibliografia
e links:
La
trilogia originale:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-la-trilogia-originale.html
Legends,
Canon e i romanzi:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-legends-canon-e-i.html
Qui-Gon
Jinn:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-qui-gon-jinn.html
Buon
Natale:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/buon-natale.html
La
trilogia prequel:
https://ludo-ii.blogspot.com/2024/12/star-wars-natale-la-trilogia-prequel.html
James
Luceno, Star wars. Darth Plagueis,
London, Del Rey, 2022
Cavan
Scotto, Star wars. Dooku. Jedi lost,
London, Del Rey, 2021
Timothy
Zahn, Star wars. Outbound flight,
London, Penguin, 2023
Obi-Wank Kenobi e Anakin Skywalker:
https://ludo-ii.blogspot.com/2025/01/star-wars-natale-obi-wan-kenobi-e.html
Libri molto interessanti, soprattutto l'ultimo mi intriga parecchio!
RispondiEliminaIo non mi sarei mai aspettata di appassionarmi alle storie di Star Wars raccontate nei libri e invece...
Elimina