Stargate 1994-2024 - Extra: i romanzi

 

Parte I
Parte II

L’adattamento a romanzo del film
Concludo i post per il trentesimo anniversario dell’uscita del film Stargate con un’entrata dedicata a parte della letteratura da esso derivata.

Non posso che cominciare con l’adattamento a romanzo, scritto da Devlin ed Emmerich, e uscito negli Stati Uniti nel 1994 per Signet (Penguin). Del 1995 è, invece, l’edizione italiana per Sonzogno. Entrambe le edizioni sono reperibili sul mercato dell’usato.

Il romanzo espande un poco la storia rispetto al film e, soprattutto, ci permette di sapere quello che pensano i personaggi che la narrano. Ci si sofferma brevemente anche sulle dinamiche dell’innamoramento tra il protagonista, Daniel Jackson, e la nativa di Abydos, Sha’uri. Da questo punto di vista, è interessante notare come i sentimenti di Sha’uri affiorino anche per quello che Daniel rappresenta: uno strumento di conoscenza. La civiltà di Abydos è stata mantenuta analfabeta e nell’ignoranza per secoli, Sha’uri sarà la prima persona a cui Daniel insegnerà a leggere la lingua dei suoi avi e racconterà la drammatica storia del pianeta Abydos, attraverso gli antichi geroglifici sepolti e dimenticati. Le circostanze da cui scaturisce questo innamoramento finiranno per influenzare la relazione tra i due nei capitoli successivi. Questo non è l’elemento più importante del romanzo, ma è qualcosa che non è evidente nel film, quindi si nota.

È un libro che mi sento di consigliare agli appassionati del film che vogliono di più.


Le continuazioni di Bill McCay
Stargate ebbe un tale successo che, dopo, l’uscita incominciarono a essere messo in commercio merchandise di vario genere, dalle statuette di Anubi al CD-Rom interattivo sulla realizzazione del film, fino ad arrivarare ai libri che continuavano la storia del film.

Tra il 1995 e il 1999 Bill McCay continuò le avventure di Stargate in 5 romanzi: Stargate. Rebellion (1995), Stargate. Retaliation (1996), Stargate. Retribution (1997), Stargate. Reconnaissance (1998) e Stargate. Resistance (1999). L’autore ebbe la possibilità di consultare scritti extra dei creatori originali e di discutere direttamente con Dean Devlin sullo sviluppo della storia.

Io ho letto i primi tre libri, che si focalizzano sulla minaccia rappresentata da Hathor, l’erede di Ra, prima ai danni di Abydos e, poi, sulla Terra.

Personalmente ho trovato Rebellion il capitolo più debole. L’ho percepito proprio come libro ponte tra il film e la storia che si sarebbe sviluppata nei capitoli successivi. Sono esplorati i rapporti tra i terrestri e gli abydiani, che da un lato proteranno alla conquista dell’autonomia da parte del pianeta extraterrestre, ma dall’altro saranno causa dell’inizio di una crisi delle istituzioni e dei valori su cui si regge la civiltà di Abydos.




In Retaliation la disgregazione delle istituzioni e della società si aggrava. Della situazione critica approfitterà Hathor, assetata di sangue e di potere.

In Retribution l’azione si sposta sulla Terra, che Hathor intende assoggettare tutta al proprio potere.

Credo che McCay faccia un buon lavoro sui personaggi, che riprendono proprio quelli del film. Personalmente avrei preferito che l’intera storia fosse concentrata in un unico romanzo, magari due, ma non tre.

Ho intenzione di leggere anche gli ultimi due libri di McCay, ma in un futuro prossimo. Adesso sento la necessità di prendermi una piccola pausa da Stargate.

See you soon cyberspace cowboy…

Bibliografia e links:
Stargate 1994-2024 - Parte I: https://ludo-ii.blogspot.com/2024/10/stargate-1994-2024-parte-i.html
Stargate 1994-2024 - Parte II: https://ludo-ii.blogspot.com/2024/10/stargate-1994-2024-parte-ii.html
Dean Devlin - Roland Emmerich, Stargate, New York, Signet, 1994
Bill McCay, Stargate. Rebellion, New York, ROC, 1995
Bill McCay, Stargate. Retaliation, New York, ROC, 1996
Bill McCay, Stargate. Retribution, New York, ROC, 1997

Commenti