Stargate 1994-2024 - Parte I



Il 28 ottobre 1994 usciva, nelle sale cinematografice statunitensi, Stargate, diretto da Roland Emmerich e scritto da questo ultimo e Dean Devlin.

L’egittologo Daniel Jackson (James Spader) scopre come far funzionare lo Stargate ritrovato sotto una piramide, risalente al tempo degli antichi egizi. Il colonnello Jonathan ‘Jack’ O’Neil (Kurt Russell) riceve l’incarico di guidare Jackson e un piccolo grupoo di soldati statunitensi attraverso lo Stargate per esplorare la galassia sconosciuta al di là della porta.

Scopriranno un popolo devoto al Dio sole e dovranno opporsi al piano malvagio del sovrano, che intende gettare una bomba nello Stargate per distruggere la terra.

Spettacolare thriller di fantascienza di Roland Emmerich (Independence day, Godzilla).

Sinossi riportata sulla custodia del DVD distribuito nel 2015.


Oggi ricorre il trentesimo anniversario dalla prima distribuzione del film. Io lo vidi quando finalmente approdò in Italia, nel gennaio 1995, e mi conquistò. Dopo tutti questi anni riesce ancora ad affascinarmi.


La genesi
Mentre frequentava la scuola di cinema a Monaco, Roland Emmerich vide il documentario Gli extraterrestri torneranno, basato sull’omonimo libro di Erich von Däniken, e pensò che avrebbe potuto realizzare un film sulla possibile origine aliena della civiltà egizia.



Anni dopo portò a fruizione questa idea insieme a Dean Devlin, vecchia conoscenza (aveva recitato in un suo film del 1990, Moon 44) e grande appassionato di fantascienza. Stabilirono che alieni e umani potevano spostarsi utilizzando un portale e incominciarono a lavorare sulla sceneggiatura.

La produzione fu finanziata da Canal Plus, che stanziò 55 milioni di dollari (il film finirà per incassare 196 milioni di dollari in tutto il mondo). Il produttore esecutivo, Mario Kassar, insistette sul casting di Kurt Russell nei panni di O’Neil. Inizialmente l’attore non ne voleva sapere, ma, alla fine, con il giusto compenso…

Emmerich e Devlin contattarono il compositore britannico David Arnold per la colonna sonora, il quale accettò subito perché era alla ricerca di un impiego. Basandosi sui concetti che gli presentarono, Arnold pensò a delle musiche epiche che, effettivamente, elevarono e contribuirono a rendere Stargate memorabile.




Le riprese
Il film fu girato tra l’Arizona e la California e richiese dei grossi sforzi per la costruzione dei maestosi set e per gli effetti speciali, molti decisamente ‘reali’, che implicarono, tra gli altri, esperimenti con l’acqua (attivazione dello Stargate), costruzioni in miniatura, maschere con componenti mobili telecomandate… Nel 1999 sarebbe uscito Episodio I della saga di Star Wars, La minaccia fantasma, che ci avrebbe introdotto a tutta una nuova serie di tecnologie, ma per il 1994 Stargate era stupefacente.


Per quanto riguarda gli attori, non sempre le giornate sul set erano facili. Jaye Davidson (Ra) all’epoca aveva problemi di salute legati alla dipendenza da stupefacenti; James Spader riteneva i dialoghi orribili; inizialmente gli attori non sembravano in sintonia con il tono del film, che insisteva su alcuni temi e fissazioni cari ai fan della fantascienza. Solo in un secondo momento si fecero coinvolgere dalla visione di Emmerich e Devlin e, a film terminato, si sentirono soddisfatti.

Fine prima parte.

Nella seconda parte: l’uscita del film e quello che ne seguì.
Nel frattempo perché non guardare Stargate?

See you soon cyberspace cowboy…

Videografia e links:
Stargate (1994) Official Trailer HQhttps://www.youtube.com/watch?v=kiJtZUPvJxY
Roland Emmerich (regista), Stargate. Director’s cut (DVD), Universal Pictures, c2003
Stargate’ at 25: How Roland Emmerich’s Sci-Fi Classic Overcame a Chaotic Birth: https://variety.com/2019/film/features/stargate-25-anniversary-roland-emmerich-kurt-russell-1203384063/
The Making of Stargate - 1994 Movie Documentary - Retro N8: https://www.youtube.com/watch?v=ebDAZGkNSKo

Commenti