Stargate 1994-2024 - Parte II



Parte I qui.

Intorno all’uscita del film
Distribuito da MGM, Stargate uscì inizialmente negli Stati Uniti il 28 ottobre 1994. Le recensioni della critica erano contrastanti, ma fu un grande successo al botteghino. Finì per incassare, a livello mondiale, oltre il triplo di quello che era stato investito per la sua realizzazione.

Fu specialmente apprezzato dal pubblico, che lo sostenne con il passaparola. Nei sei mesi prima dell’uscita nelle sale, Devlin attirò l’interesse dei fan di fantascienza, promuovendo il film nei convegni a tema, in giro per gli Stati Uniti. Riuscì a convincere gli appassionati (come lo era lui, del resto) a credere negli sforzi profusi per rendere Stargate un prodotto fantascientifico e d’azione valido, a partire dall’assumere un egittologo per assicurarsi che i geroglifici e la lingua usati fossero credibili, passando attraverso il topos del governo che ha il controllo sul progetto Stargate, fino ad arrivare alla cura nei dettagli per la creazione del pianeta extra-terrestre di Abydos e del ‘mito’ di Ra.

Emmerich e Devlin e la loro squadra furono premiati: il film battè i record di incassi per i fine settimana di apertura in ottobre e continuò ad attirare pubblico al cinema per settimane, sia negli Stati Uniti, che nel resto del mondo, dove spesso venne distribuito con mesi di ritardo. In Italia, per esempio, approdò il 20 gennaio 1995.



Ricordo che lo vidì al cinema e ne rimasi rapita. E Stargate ha continuato a esercitare su di me il suo fascino per decenni, letteralmente. All’epoca ero già un’appassionata di storia e di film di fantascienza e science fantasy con componente avventurosa. Stargate era, in pratica, il prodotto perfetto per me: uno dei protagonisti era un egittologo capace, eppure reietto, le cui teorie, ritenute improbabili, finiranno per aprirgli le porte all’esplorazione di un mondo sconosciuto, in una galassia lontana, dove vivrà un’avventura straordinaria e scoprirà le origini dell’antica civiltà egizia. Forse allora ero abbastanza piccola da non notare qualche tema trito e ritrito, i personaggi stereotipati e i dialoghi, che neanche gli attori riuscivano ad apprezzare. La verità è che anche adesso continuo a non registrare questi difetti, se è vero che ci sono… è la famosa storia delle lenti colorate di rosa.


Dopo...
Inizialmente si era pensato a una trilogia, dove si sarebbero esplorati diversi miti, altre civiltà che si sarebbero scoperti tutti connessi. Questa non fu mai realizzata. Quando MGM, a cui Canal Plus aveva venduto i diritti del film, intraprese la strada per portare Stargate sul piccolo schermo, decise di non coinvolgere Emmerich e Devlin perché la televisione non era un medium che conoscevano e con il quale avevano esperienza. Negli anni, i due creatori provarono a rivisitare il progetto originale, i cui diritti, nel frattempo, divenivano sempre più divisi e condivisi, tra le produzioni di Stargate SG-1 e i vari spin off. Le complessità legate ai diritti sono state uno dei più grandi deterrenti a qualsiasi velleità creativa di Devlin ed Emmerich. Questo ultimo ha chiaramente e definitivamente annunciato lo scorso agosto di non avere intenzione di dedicarsi più a Stargate. Devlin, inoltre, ha fatto più volte presente che per Stargate avevano goduto di una grande indipendenza, di cui non potrebbero più beneficiare nei potenziali capitoli successivi.



A me rimangono dei bellissimi ricordi e il DVD, oltre all’adattamento a romanzo, sempre scritto da Emmerich e Devlin, e le sue continuazioni, di Bill McCay, che sto esplorando. Ci tengo, poi, a segnalare qui che, in occasione del trentesimo anniversario, Funko ha prodotto tutta una serie di Funko Pop! dei personaggi iconici di Stargate. Non sono mai stata una fan, ma sto considerando l’acquisto...


La causa per plagio
Nella Parte I avevo scritto di come Roland Emmerich trasse ispirazione dal documentario Gli extraterrestri torneranno per la realizzazione del suo film. Non è da escludere che lui e Devlin abbiano anche rielaborato idee che si trovano in Star Gate di Andre Norton e Stargate di Pauline Gedge.

Pare, però, che si sia andati al di là della semplice ispirazione quando parliamo di un copione scritto dallo studioso di egittologia Omar Zuhdi, che nel 1995 intentò causa per plagio a Emmerich, Devlin, MGM, Studio Canal e altri membri della produzione. Il giudice distrettuale, assegnato all’esame preliminare della causa, mise a confronto la sceneggiatura di Zuhdi con il film Stargate e trovò una quantità di similitudini tali da giustificare l’istituzione di un processo. La vicenda, infine, si concluse, fuori dalle aule, con un accordo per cui Zuhdi ottenne 50.000 dollari, e la causa fu archiviata.



L’opera originale di Zuhdi non fu mai resa pubblica. Questa fu, tuttavia, da lui adattata in un romanzo, Egyptscape. Sto considerando l’idea di leggerlo per pura curiosità. Sappiamo la quantità di soldi che Zuhdi ottenne dalla produzione di Stargate, ma non quali specifici accordi sottoscrissero le parti. Il romanzo Egyptscape potrebbe anche essere molto diverso dalla sceneggiatura da cui è stato adattato, proprio come conseguenza di quegli stessi accordi. Per come stanno le cose al momento, non possiamo sapere quanto fossero simili il copione inedito di Zauhdi e il film di Emmerich.

See you soon cyberspace cowboy…

Videografia e links:

Stargate’ at 25: How Roland Emmerich’s Sci-Fi Classic Overcame a Chaotic Birth: https://variety.com/2019/film/features/stargate-25-anniversary-roland-emmerich-kurt-russell-1203384063/
Director Roland Emmerich says he's finished with the 'Stargate' franchise: https://www.space.com/roland-emmerich-finished-with-stargate-interview
Exclusive: Roland Emmerich says Stargate franchise rights issues are too complicated to deal with: https://www.joblo.com/stargate-exclusive/
What The Stargate Movie Sequels Would Have Been About (Dial the Gate): https://www.youtube.com/watch?v=daD2VO8laJ8
Stargate (film): https://en.wikipedia.org/wiki/Stargate_(film)
Shawnee Teacher Wins Jury Date Writer Says MGM Stole "Stargate" Idea (archive): https://eu.oklahoman.com/story/news/1996/07/30/shawnee-teacher-wins-jury-date-writer-says-mgm-stole-stargate-idea/62348077007/

Commenti

  1. Anche a me questo film ha affascinato fin da subito! In effetti non mi dispiacerebbe rivederlo ma al momento non mi sembra sia su nessuna delle piattaforme di streaming che ho.
    Invece non ho mai visto la serie TV. Tu che ne pensi? Mi sono persa qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Phoebes, so che Stargate è su Amazon Prime, al momento, se ti può essere di aiuto.

      Neanche io ho mai visto la serie TV, quindi non so quello che ci potremmo essere perse. Un po' mi incuriosisce.

      Elimina

Posta un commento