Wotakoi: love is hard for otaku (Wotakoi: l’amore è difficile per gli otaku)

Ho scoperto questo anine attraverso il film live action ispirato all’omonimo manga. Anche in Giappone è arrivato il Coronavirus e ci sono state chiusure, sospensioni, lockdown che hanno riguardato pure il mondo dell’intrattenimento. Per mesi in Occidente non giungevano novità in fatto di dorama, ma ultimamente qualche cambiamento c’è stato.

Cercando tra le nuove uscite di dorama e di produzioni cinematografiche, mi sono imbattuta nel film It’s difficult to love an otaku. Facendo delle ricerche su internet, scoprii che all’origine della produzione c’era un manga creato dall’artista Fujita e pubblicato sulla community online Pixiv. Il fumetto divenne talmente popolare da conquistarsi la tradizionale pubblicazione cartacea e, quindi, vedersi trasformato prima in un anime (2018, regia di Yoshimasa Hiraike) e, poi, in un film (2020.)

Narumi Momose

L’anime guarda all’universo otaku con una punta di ironia e indaga quanto possa essere complicato l’amore per smanettoni, appassionati cronici ed esaltati di anime, manga e videogiochi. Il tono rimane leggero, ma introduce spunti di riflessione su quella che può essere una passione bruciante e diventare il centro dell’esistenza di alcuni.

Hirotaka Nifuji

Protagonisti principali sono Narumi Momose e Hirotaka Nifuji, compagni di scuola e amici alle elementari e alle medie che si ritrovano, anni dopo, a lavorare nella stessa azienda. Narumi va pazza per anime e manga, soprattutto yaoi, Hirotaka è immerso nel mondo dei videogame; lei fa di tutto per nascondere la propria passione, che le ha sempre dato problemi nelle relazioni sentimentali, lui vive apertamente la sua natura di otaku, senza curarsi dell’opinione degli altri.

Narumi, Hirotaka, Hanako e Tarou

Hirotaka è sempre stato innamorato di Narumi e, adesso che l’ha incontrata di nuovo, le propone di diventare il suo ragazzo: lei non si dovrà preoccupare di nascondere la propria natura ed entrambi potranno appoggiarsi come nerd e condividere il comune modo di vivere. Di episodio in episodio, vedremo come evolvono loro e la loro relazione. Si potrebbe pensare che sia soprattutto Narumi a riservarci delle sorprese, mano a mano che scopre i propri sentimenti per Hirotaka; anche il nostro bel protagonista maschile, tuttavia, ha un suo interessante percorso.

Il cast di Wotakoi

A Narumi e Hirotaka si uniscono i comprimari Hanako e Tarou, anche loro otaku e anche loro coppia, Naoya, fratello ‘normale’ di Hirotaka, e Kou, timidissima amica di Naoya.


Anime che si beve, con 10 episodi e un mini-film da poco più di venti minuti ciascuno, è consigliato a tutti coloro che desiderano scoprire e riscoprire il mondo otaku in tono sottile e umoristico.

Risorse online:
Wotakoi sottotitolato in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=tgCaOaMT2B0&list=PLJ0E-NHCJ9dK8DYP_P0omlEMtEapk0Hvc
Un assaggio di
Wotakoi sottotitolato in inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=NUSvM8QNKKs&list=PL2iQPHlA1BhxxZ2S5jXwrb5soyT81kOpS

Commenti

  1. Ciao Ludo!!!
    Come stai? Dove aver litigato con blogger per diverse settimane riesco di nuovo a commentare!!!! Bel post, davvero, a tal proposito, lo sai che proprio in questi mesi (forse colpa del lockdown) mi sto proprio approcciando agli anime? Non sapendo bene da dove partire mi sono buttata su un “sicuro” Ranma 1/2, ma non so bene come muovermi, avendo paura di scegliere letture che poi non mi piacciano. Quello che hai indicato qui mi ispira molto e credo che proverò a leggerlo! Se ne avessi altri sul genere mi indicheresti il nome? grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. @Endi
    Per quanto riguarda il manga di Wotakoi (Wotaku Ni Koi Wa Muzukashii), in Italia è stato pubblicato solo il primo volume per ora, quindi se vuoi andare avanti devi ripiegare su una edizione in lingua inglese. L'anime, invece, puoi vederlo in streaming, sia sottotiloato in italiano che in inglese, seguendo i link YouTube che ho postato.

    Non l'ho mai letto, ma un manga che parla di persone 'ossessionate' dalle loro passioni è Kuragehime la principessa delle meduse di Akiko Higashimura. Se ti vuoi fare un'idea di trame e stile, ci sono siti che che pubblicano le tavole scansionate e tradotte da volontari.

    Se ti piace Rumiko Takahashi (Ranma 1/2), potrebbe anche piacerti Inuyasha, che è un manga ambientato nell'epoca Sengoku.

    Un super classico è Touch/Prendi il mondo e vai del maestro Mitsuru Adachi. La serie ha venduto oltre 100 miliioni di copie nel mondo.

    In realtà sono meno esperta di quanto vorrei. Ti consiglio di dare un'occhiata qui:
    https://www.ilbazardimari.net/
    http://auladimusica3.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. La tua è una vera passione!
    Questo mi incuriosisce parecchio. Appena finisco le due serie tv che ho in programma, vado a dare una sbirciata.

    RispondiElimina
  4. @Elisa
    Effettivamente, quando mi faccio prendere... Vado a periodi, però. Le vacanze, di solito, sono una buona occasione per rilanciarsi in anime e manga.

    A tal proposito, la programmazione televisiva estiva italiana quest'anno è molto carente quanto ad anime.

    RispondiElimina
  5. @Ludo
    Grazie infinite per i consigli e anche i link, 🤩andrò sicuramente a prendere qualche spunto!
    Dovrebbero esserci almeno altre 48 ore in più nella giornata per fare e leggere tutto 😅
    Endi

    RispondiElimina
  6. Vista! Aspetto la seconda :)
    Non sapevo che ci fosse il live action, lo devo recuperare^^

    RispondiElimina
  7. @LadyComan
    Il live action si discosta sia dal manga che dalla serie animata.

    Non so quando e se sarà prodotta una seconda serie per l'anime perché il materiale, per ora, non è sufficiente.

    RispondiElimina
  8. @Ludo Ah peccato, avevo letto che era stata rinnovata e mi ero esaltata :(
    I live action giappo sono sempre un po' trash, per noi occidentali, ma visto che c'è una storia diversa lo voglio recuperare ;)

    RispondiElimina

Posta un commento