Aah… in montagna

Pochi giorni dopo essere arrivata in Italia, sono partita per l’Alto Adige.

Alto Adige

Non sapevo cosa aspettarmi perché, a Dublino, ero rimasta per lo più in isolamento, uscendo solo quando strettamente necessario. Una settimana prima della mia partenza aprirono i negozi, ma, per limitare al massimo la possibilità di contrarre qualunque virus, evitai di visitare qualsiasi esercizio commerciale che non fosse il supermercato.

La mia prima uscita ‘ordinaria’ fu il tragitto da casa all’aeroporto, in taxi. Poter prendere un aereo per tornare in Italia e giungere, infine, al mio paese d’origine mi sembrò liberatorio, quasi normale, nonostante mascherina, distanziamento sociale e misura della temperatura.


Allevamento di alpaca e lama sull'Altopiano del Renon

Nel clima incerto in cui ci troviamo, andare in montagna e fare delle passeggiate in mezzo alla natura ha suscitato in me una grandissima sensazione di benessere e rilassatezza.


Sentieri sull'Altopiano del Renon

Sono stata sull’Altopiano del Renon, sopra Bolzano, dove mi sono imbattuta nel più grande allevamento d’Italia di alpaca e lama e ho scarpinato per ore tra sentieri agevoli e altri così ripidi da provocarti dolore ai polpacci a scoppio ritardato.

Vista da Resciesa

In Val Gardena, a Ortisei, ho preso la funicolare per raggiungere l’alpeggio di Resciesa, da dove si può godere di un panorama mozzafiato sulle Dolomiti, tempo permettendo. Camminando per qualche chilometro si può raggiungere la cima del monte dove giace il Crocifisso di Seurasass e, poi, riscendere e visitare la Cappella della Santa Croce, sempre circondati da una vista incantevole.

Vista da Resciesa

C’è spazio, ovviamente, per chi vuole dedicarsi allo shopping in contesti urbani o visitare centri storici. Oltre a Bolzano, Bressanone è un centro vivo e frizzante e Chiusa, nella valle Isarco, è uno dei borghi più belli d’Italia.

Torre del Capitano a Chiusa

I giorni trascorsi in montagna mi hanno fatto riprendere il contatto con una realtà che avevo un po' dimenticato a causa della pandemia. Spero che ci siano presto altre occasioni per godersi ciò che di bello ci circonda con una certa serenità e tranquillità.

Monastero di Sabiona a Chiusa


See you soon cyberspace cowboy...

Fonti:
Informazioni turistiche sull'Alto Adige: https://www.suedtirol-it.com/it/
Informazioni sull'Altopiano del Renon:
https://www.ritten.com/?l=it
https://www.renon.org/
Informazioni su Resciesa e la funicolare da Ortisei: https://www.resciesa.com/it/Default.asp
Informazioni su Chiusa:
https://www.suedtirol-it.com/chiusa/
https://www.e-borghi.com/it/borgo/Bolzano/39/chiusa---klausen
Informazioni sulla valle Isarco: https://www.valleisarco.info/it/

Commenti

  1. @Ludo
    Ma che bel post! Che meraviglia di paesaggio! Mi hai dato parecchi spunti ... ma gli alpaca mi hanno rubato il cuore !

    RispondiElimina
  2. Che bello Ludo! Sono posti splendidi.
    Ho passato tante estati da quelle parti e ne conservo ricordi bellissimi.

    Comprendo benissimo il tuo desiderio di "normalità" e sono contenta di leggere che è ancora possible ritagliarsene un pezzetto.
    Una luce di speranza è ciò di cui si ha più bisogno in questo momento.

    RispondiElimina
  3. @Endi
    Effettivamente sono luoghi che ti allargano il cuore, se ti piace la montagna.

    @Elisa
    Anche io, da piccola, trascorsi molte estati in Alto Adige. Credo che siano luoghi che possano donarti tanta serenità.

    RispondiElimina

Posta un commento