The end of the year book tag

Illustrazione di Izumi Mitzu per Ascendance of a bookworm

Finalmente riesco a fare questo tag che ho visto riproposto qua e là. Quest’anno mi ci sono imbattuta per la prima volta sul blog
“The junk drawer”, qui, e successivamente sul blog “A game of T.A.R.D.I.S., qui.

Mi sono ridotta proprio all’ultimo e non so quanto senso abbia, visto che i giochi sono pressoché fatti, ma tant’è.

1) Ci sono libri che hai iniziato quest’anno e vuoi finire?
Ho iniziato The witching hour (L’ora delle streghe)
di Anne Rice, che — temo — non finirò perché mi sono fatta prendere da delle chicche che ho trovato ad aspettarmi in Italia, dove sto trascorrendo le vacanze natalizie.

2) Hai un libro in particolare che consideri "autunnale" che ti accompagni nella transizione verso fine anno? 

No.

3) C'è un nuovo release che stai aspettando?

Il 21 dicembre uscirà il volume 14 del manga In/Spectre di Kyo Shirodaira e Chasiba Katase. Attendo il suo arrivo per leggere tutte le uscite pubblicate sino ad ora. Venni a conoscenza dell’esistenza di questa opera attraverso l’anime omonimo che ne fu tratto, disponibile su Crunchyroll.

4) Quali sono 3 libri che vuoi leggere entro fine anno?
Neal Stephenson, Snow crash, che lessi e di cui scrissi in un post precedente.
Makoto Yukimura, Planetes, un manga in quattro volumi, di cui posseggo un’edizione a volume unico che consta di ben 1040 pagine… uno di quei mattoni particolarmente difficili da tenere in mano e leggere a letto.
Arthur C. Clarke, 2001: a space odyssey, classico che non ho ancora letto, ma che mi chiama ormai da qualche mese.

5) C'è un libro che pensi ancora possa sorprenderti e diventare il tuo preferito?
Chi lo sa? Francamente la vedo difficile perché quest’anno ho letto libri che hanno davvero gratificato il mio gusto personale all’ennesima potenza. Penso alla trilogia de La Terra spezzata di N. K. Jemisin, all’originaria trilogia di Fondazione di Isaac Asimov e a La valle dell’Eden di John Steinbeck.
Mai dire mai…
 
 

6) Hai già cominciato a fare piani per il 2022?
In tutta onestà, no. Ci sono dei libri che mi chiamano più di altri, ma niente è definito.

E questo è quanto.

Buona vigilia di Natale.

See you soon cyberspace cowboy...

Link:
The end of the year book tag sul blog “The junk drawer”: https://nicoleschronicle.blogspot.com/2021/12/end-of-year-booktag.html
The end of the year book tag sul blog “A game of T.A.R.D.I.S.”: https://agameoftardis.blogspot.com/2021/12/the-end-of-year-book-tag.html
In/Spectre si può vedere in streaming su Crunchyroll: https://www.crunchyroll.com/inspectre
Nel post dedicato a The stone sky di N. K. Jemisin si trovano i link ai post in cui scrivo dei libri precedenti della serie The broken Earth: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/04/n-k-jemisin-stone-sky-il-cielo-di-pietra.html
Nel post dedicato a Second foundation di Isaac Asimov si trovano i link ai post in cui scrivo dei libri precedenti della serie Foundation: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/05/isaac-asimov-second-foundation-seconda.html 

Commenti

  1. Che bello poter guardare indietro e realizzare di aver avuto un bell'anno di letture! Io quest'anno ho dovuto rileggere molti libri per lavoro e fra i nuovi non ho avuto sorprese particolari, pertanto confido nel prossimo anno. Devo segnarmi Planetes, perché sarebbe il regalo perfetto una persona che conosco, peccato che in italiano non sia al momento disponibile!
    Buone feste e che il nuovo anno sia ricco di letture altrettanto gratificanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho incominciato a leggere Planetes e mi sta piacendo parecchio. Alcune delle tavole, per altro, sono davvero spettacolari. Per quanto riguarda la reperibilità, io sono stata molto fortunata devo essere stata una delle ultime persone a essere riuscita a procurarmi una copia in italiano.

      Ti auguro un 2022 ricco di belle letture.

      Buone feste anche a te.

      Elimina
  2. Ma che bello che tu sia proprio qui in Italia! 🥰 Spero tu possa passare un Natale sereno e piacevole, ricco di momenti in tranquillità e serenità (che è poi quello che sto facendo anche io dopo un anno un po' così ...) Appena ricaricato un po' le batterie cercherò di fiondarmi sui libri che ho sul comodino perché ne ho di davvero papabili (alcuni li hai citati anche tu!) Un grande abbraccio Ludo ci vediamo nel 2022!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeh, lo avevo capito che avevi avuto un anno impegnativo.

      Spero che tu sia riuscita a concederti qualche giorno di vacanza.

      Ti auguro di trascorrere delle giornate serene e un 2022 il più pacifico possibile. La vita non è facile, ma augurarsi buone cose è umano e bisogna tentare di mantenere viva la speranza.

      Elimina
  3. Povera Anne Rice! :-) Però ora sono davvero curiosa di conoscere queste chicche che ti aspettavano in Italia.

    Io dovrei costringermi a fare qualche programma. Ho letto tantissimo quest'anno, ma la storia medicea ha assorbito la maggior parte del mio tempo. Ho accumulato un sacco di libri sull'argomento che devo ancora leggere, ma vorrei anche riuscire a diversificare un po' le letture. Chissà se ci riuscirò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Il mio atteggiamento nei confronti del libro di Anne Rice tende al vergognoso.

      Dovessi espandere i tuoi orizzonti letterari al di là de I Medici, sono certa i tuoi post saranno fonte di grande ispirazione.

      Elimina
  4. Prima o poi vorrei scoprire Anne Rice. Vorrei lasciarmene conquistare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, anche io, Luz. Il romanzo è coinvolgente, anche se per certi aspetti è invecchiato male...

      Elimina

Posta un commento