Natsuo Sai - Midori Goto, Psycho-pass. Ispettore Shinya Kogami

Sono in vacanza e, visto che non posso granché viaggiare fisicamente, lo faccio con la fantasia… praticamente sto dedicando questo agosto alla lettura di narrativa e fumetti giapponesi.

Il mio cofanetto di Psycho-pass importato dalla Malesia

Risale allo scorso 4 luglio il mio post sull’anime Psycho-pass. È diventato la mia ossessione degli ultimi mesi, tanto è vero che mi sono procurata l’intera produzione animata, facendomi arrivare dagli Stati Uniti un cofanetto di importazione malese: la strada legale meno complessa e più economica.

Dopo essermi immersa in un mare di racconti scritti dai fan tra Fanfiction.net e Archive of our own, mi sono lanciata alla ricerca di materiale scritto, imbattendomi nel manga dedicato ai primi anni da ispettore di Shinya Kogami, il coprotagonista della prima serie del cartone animato.


Ambientato nel 2104, otto anni prima dell’inizio dell’anime, il manga segue Shinya in uno dei suoi primi casi importanti. Una morte in una casa di riposo porta alla scoperta del trapianto di un organo artificiale identificato con un particolare codice… è la punta dell’iceberg da cui si apre un giallo a matriosca, dove una scoperta ne porta a un’altra sempre più agghiacciante della precedente.

Sceneggiato da Midori Goto, con disegni di Natsuo Sai, Psycho-pass. Ispettore Shinya Kogami è un fumetto in sei volumi, a tema investigativo, piuttosto articolato, che risulta veloce da leggere a discapito della comprensione della trama. Sarà che è un manga, ma le pagine scorrono davvero in un soffio e si rischia di perdersi dei punti importanti dell’intreccio, se non si presta attenzione. I creatori ci vengono in soccorso all’inizio del quarto volume, quando trovano il modo di riepilogare i punti salienti delle indagini di Shinya e del suo gruppo.

Idealmente questa opera potrebbe essere letta da chiunque, nella pratica penso che risulti di più agevole approccio a chi abbia visto la prima serie (le prime due stagioni, nell’edizione italiana) dell’anime. In apertura al primo volume si accenna in grande velocità al sistema Sibyl, i cui risvolti più complicati e oscuri si danno per conosciuti. Non si lavora tanto sull’ambientazione, quanto sull’approfondimento di alcune realtà incontrate nel cartone animato: lo sviluppo dell’iper-avena, per esempio, che ha permesso al Giappone di rendersi indipendente dall’importazione di cibo; le realtà dei dissidenti che vivono nelle zone di abolizione, che sfuggono agli scanner del sistema e le cui ragioni, spesso, hanno molto più senso della legge imposta da Sibyl.

Oltre a Kogami, vediamo agli albori delle loro carriere anche Ginoza e Aoyanagi. Fa la sua prima apparizione nell’universo Psycho-pass anche Sasayama, che, opportunamente, stuzzica la curiosità del lettore. E non c’è da stupirsi che proprio a lui e a Kogami e allo Specimen case sia stato dedicato un intero romanzo (non tradotto in italiano o inglese).

Decisamente drammatico, ambientato in uno scenario distopico, lo consiglio ai grandi fan di Psycho-pass e, in particolare, di Shinya Kogami. È sicuramente interessante vederlo muovere i primi passi come ispettore per poi metterlo a confronto con l’esecutore che incontriamo nella produzione animata.

Come capita spesso, anche in questo caso, la reperibilità dell’opera in italiano, così come in inglese, è problematica. Il primo volume, in italiano, è andato fuori catalogo ed è difficile trovarlo anche sul mercato dell’usato. Io ho comprato la collezione completa a un prezzo decisamente più elevato di quello di listino perché… sono ossessionata. È più facile trovare il primo volume in lingua inglese o la serie completa in francese, per chi fosse interessato.

E le vostre letture vacanziere?

See you soon cyberspace cowboy...

Bibliogrfia e Link:
Sai Natsuo - Midori Goto, Psycho-pass. Ispettore Shinya Kogami, voll. 1-6, Modena, Planet Manga, 2016-2018
Post dedicato all’anime Psycho-pass: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/07/psycho-pass-2012-di-katsuyuki-motohiro.html
Fanfiction dedicate a Psycho-pass su Fanfiction.net: https://www.fanfiction.net/anime/Psycho-Pass-%E3%82%B5%E3%82%A4%E3%82%B3%E3%83%91%E3%82%B9/?&srt=1&r=10
Fanfiction dedicate a Psycho-pass su Archive of our own: https://archiveofourown.org/tags/Psycho-Pass/works

Commenti

  1. Non avevo idea che esistessero dei manga di questa serie! e soprattutto con Shinya protagonista ** Peccato per la difficile reperibilità :/ Io ultimamente sto completamente schifando i fumetti, tant'è che ho la serie completa di FMA che mi guarda male dalla libreria xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga dedicato a Shinya è piuttosto coinvolgente, specialmente se si è dei fan del personaggio. Purtroppo il primo volume è di difficile reperibilità, ma su e-bay, qualche volta, si trova.

      I fumetti a me piacciono sempre, ma tendo a leggerli in vacanza, così ho un po' di numeri accumulati, quando non un'intera serie, che danno sempre più soddisfazione di un numero singolo.

      Elimina
  2. No, questo non è decisamente il mio genere 😊

    Sei lanciatissima quest'estate! Io sto accumulando una serie di post da scrivere su libri e luoghi visitati. Mi sento tremendamente in colpa, ma vorrà dire che, se non riesco a scriverli ora, ci sarà tempo in autunno per farlo.

    Quest'estate mi sono dedicata in particolar modo a letture medicee. Sì, lo so, tendo ad essere monotona ultimamente 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa che avessi accumulato un patrimonio su cui scrivere in queste ultime settimane d'estate.

      Sono pronta a fare il pieno di paesaggi e ambientazioni toscane (e, magari, liguri).

      Elimina

Posta un commento