Giorni color arancio

È autunno. Associo questa stagione soprattutto al mese di ottobre e ai colori arancio e ocra. Da un lato non posso fare a meno di pensare a Halloween, dall’altro alle foglie degli alberi che cambiano colore.



Questo è il periodo in cui sono attratta soprattutto da racconti di fantasmi, horror, un po’ di fantascienza e un po’ di fantasy, a seconda delle trame. In linea di principio è anche l’unico periodo dell’anno in cui mi viene voglia di provare a guardare film dell’orrore, ma finisco quasi sempre per rinunciarci perché mi fanno davvero paura: riesco ad affrontare letture a tema, ma per quanto riguarda la visione, è tutta un'altra storia.

A ottobre mi capita anche di ripensare al mazzo di tarocchi che posseggo da anni e che non mi sono mai impegnata a imparare a usare. A proposito di divinazione, quest’anno mi è capitato di recuperare nella mia libreria una vecchia pubblicazione Giunti, L’oracolo della Sibilla, che dovrebbe fornire risposte alle domande che ci stanno a cuore.


Non è necessario consultare la Sibilla per sapere che preferirei trascorrere ottobre fuori, in mezzo alla natura, a osservare come la stagione evolve, o magari visitando qualche borgo avvolto nelle nebbie. D’altra parte anche trascorrere tutte le ore che si desiderano su un divano, avvolta in una coperta, leggendo dei bei libri, mi attira parecchio. Sicuramente l’alternativa meno allettante è quella che è l’unica possibile: il lavoro e sempre meno ore di luce trascorse all’aperto, con le giornate che si stanno accorciando.


Per fortuna a darmi la carica ci pensano le bevande calde autunnali, da quelle che si trovano facilmente all’estero, come il
chai latte e il pumpkin spice latte, al tradizionalissimo cappuccino, che io bevo tranquillamente fino all’ora di merenda senza sentirmi in colpa.


Oltre ai brividi provocati dai fantasmi, in questa stagione si cominciano a sentire anche i bisbigli della stagione natalizia... Troppo? Godiamoci l’inizio autunno allora.

See you soon cyberspace cowboy…

Commenti

  1. Ciao Ludo! Anche io penso ad Halloween appena comincia ottobre, ma penso anche - purtroppo - all'università, dato che ogni anno si ricomincia l'1 ottobre ç_ç
    Sono contenta di poter fare qualche lettura a tema, però non mi dedicherò completamente ad esse. Ho tantissimi libri da recuperare questo mese, quindi incrocio le dita! :)

    RispondiElimina
  2. Come te, adoro l'autunno. Mi piace tutto, da questi bellissimi colori che vedo all'ispirazione di letture particolari. I primi freddi sono per altro la cosa più bella dopo l'estate (io che soffro il caldo dai 25° in su). Insomma... viva l'autunno!

    RispondiElimina
  3. @Sara Sara
    Buon inizio di università!
    Io cerco di non pensare alla pila dei "Da leggere", ma allo stesso tempo cerco di limitare al massimo le nuove entrate e di pescare tra i libri che ho già nella mia libreria... cerco, insomma, di non far affiorare un senso di colpa.

    @Luz
    Vero, vero. Viva l'autunno!

    RispondiElimina
  4. Che belle foto! Io detesto il freddo per cui, per quanto i colori dell'autunno mi piacciano, non posso fare a meno di pensare ai mesi bui invernali che mi attendono.
    L'idea della copertina e i libri però è davvero allettante.

    Non amo particolarmente il genere horror e comunque anche se riesco a leggere i libri, i film come te mi terrorizzano troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buio, in effetti, può dare una sensazione di oppressione, con la giornate che sembrano finire prima di quando dovrebbero.

      Elimina

Posta un commento