One shot: la solitutdine di Gogarty e Joyce

Gogarty and Joyce in Anglesea Street a Dublino

Molti di noi conoscono James Joyce, pochi hanno sentito parlare di Oliver St. John Gogarty. Entrambi irlandesi, entrambi scrittori. John Gogarty fu anche politico e medico e un vero e proprio personaggio nella Dublino del primo Novecento. 

Ai primi anni del XX secolo risale l’incontro tra Joyce e Gogarty e l’inizio di un rapporto prima amichevole e, poi, infuso di tensione a causa di un litigio. Ciononostante Joyce costruì il personaggio di Buck Mulligan dell’Ulisse proprio su Gogarty. 

Il monumento qui sopra si trova nei pressi del pub intitolato a Oliver St. John Gogarty a Temple Bar. Qui la relazione tra i due doveva essere ancora gioviale, anche se la mia fotografia li cattura soli, senza i turisti e i locali che, normalmente, si raccoglierebbero attorno a loro a chiacchierare, mangiare e bere. È il risultato della pandemia. James e Gogarty, però, non scappano e, prima o poi, riusciremo a sederci di nuovo con loro per una birra in compagnia.

See you soon cyberspace cowboy...

Fonti:
Sito del pub Oliver St. John Gogarty: 
https://www.gogartys.ie/

Commenti

  1. Non conoscevo Oliver St. John Gogarty né come scrittore né come politico e medico.
    Un angolino davvero speciale quello della foto.
    Ultimamente sembra tutto così surreale intorno a noi...

    RispondiElimina
  2. @Elisa
    Vero, sembra molto surreale eppure, per lo più, ci stiamo adattando. La capacità di adattamento delle persone mi stupisce sempre. Anche se vedere i pub vuoti e chiusi in Irlanda è davvero strano... un po' come i bar in Italia.

    RispondiElimina

Posta un commento