Allegra Goodman, The cookbook collector (La collezionista di ricette segrete)


Emily e Jessaminne Bach sono diametralmente opposte: la ventottenne Emily è CEO di Veritech, la ventitreenne Jess è un’attivista ambientale e studia filosofia. La pragmatica Emily sta facendo fortuna a Silicon Valley, la romantica Jess lavora in una libreria antiquaria. Emily è razionale e motivata, mentre Jess è sognatrice e stravagante. Il ragazzo di Emily, Jonathan, è un uomo di grande successo. Lo stesso non si può dire per il ragazzo di Jess.
Sinossi liberamente tradotta dal testo riportato sul retro della mia copia.

Per chi fosse interessato, questo romanzo è disponibile in italiano con titolo La collezionista di ricette segrete per i tipi di Newton Compton.

Quando questo libro fu pubblicato, nel 2010, soffrì il paragone con Ragione e sentimento di Jane Austen. Se ci basiamo sulle recensioni che si trovano online, scopriamo che ci furono persone che lo comprarono con l’aspettativa di leggere una reinterpretazione del romanzo della Austen. Rimasero deluse.

The cookbook collector è un romanzo corale, di stampo realista, ambientato tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila. Seguiamo le vicende di diversi personaggi che girano attorno alle due protagoniste principali, le sorelle Emily e Jess. Sono le loro scelte professionali e di studio che possiamo considerare agli antipodi, ma questo non definisce Emily e Jess, come persone, in modo esclusivo. Voler rimarcare sulle loro differenze è utile all’economia del racconto: giustifica la nascita e persistenza dei conflitti tra le due sorelle sino alla fine del libro, del loro percorso sulla pagina. Gli altri personaggi, quelli che si muovono nella sfera di Emily e partecipano alla rivoluzione dei sistemi informatici, così come gli appartenenti a gruppi ambientalisti, religiosi e gli appassionati d’arte del mondo di Jess, ci appaiono più stratificati.

Il libro mi è piaciuto molto. È un interessante e curioso spaccato delle vite di un gruppo di persone in un preciso intervallo temporale: le loro aspettative, i loro progetti, le loro delusioni, i tradimenti, le difficoltà a cui devono far fronte. Così è la vita.

Per quanto riguarda il titolo, deriva dall’esperienza di Jess e del suo datore di lavoro George, che si trovano a venire in possesso di un incredibile collezione di libri di cucina, un tesoro dal punto di vista culturale, ma anche un’occasione per compiere delle scelte di vita.

See you soon cyberspace cowboy...

Bibliografia e fonti:
Allegra Goodman,
The cookbook collector, New York, The Dial Press, 2011
Sito di Allegra Goodman: 
https://allegragoodman.com/

Commenti

  1. Mi hai convinta! Mi attira tantissimo questo libro. Aggiunto alla mia ormai lunghissima wishlist. Perché il tempo deve sempre essere così poco e i libri che si vogliono leggere sempre così tanti?

    RispondiElimina
  2. @Elisa
    Questo romanzo davvero non merita il paragone con Ragione e sentimento né l'immagine di copertina scelta per l'edizione italiana che sono espressione di un cattivo marketing.

    Io l'ho trovato un romanzo corale molto scorrevole e piacevole.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ludo! Mi ricordo di aver letto questo libro appena uscito e mi aveva colpito. Mi era piaciuto più che altro il fatto che si mettesse a confronto la vita molto diversa di due sorelle, e la Goodman sa descrivere molto bene il loro rapporto, sia in positivo che in negativo.
    Bella recensione, perché coglie appieno l'anima del romanzo.
    🤩 Endi

    RispondiElimina
  4. @Endi

    Pensavo fosse nelle tue corde. Ammetto che, prima di scrivere il mio post, andai a sbirciare sul tuo blog per controllare se, per caso, ne avessi scritto, ma non lo trovai.

    Mi è piaciuto molto, anche se non mi aspettavo un romanzo corale.

    RispondiElimina

Posta un commento