Una mostra per celebrare i 25 anni in Italia di Sailor Moon


Nel febraio del 1995 Sailor Moon approdava in Italia, in formato cartaceo con il manga edito da Star Comics e come anime con la serie televisiva trasmessa da Canale 5. Il Museolab del fantasy e della fantascienza di Torino (MUFANT) ha deciso di celebrare questo anniversario con la mostra Sailor Moon: 25 anni in Italia, che si aprirà sabato 19 settembre e che potrà essere visitata sino al 10 gennaio 2021.

Il manga e l’anime di Sailor Moon furono concepiti insieme dalla mangaka Naoko Takeuchi, a cui la casa di animazione Toei aveva chiesto una collaborazione per creare una nuova eroina guerriera. Nacque, così, Sailor Moon la paladina della giustizia che veste alla marinara e punirà i nemici nel nome della Luna. La Storia è quella di Usagi Tsukino (Bunny) una ragazza pigra e piagnucologna che, grazie all’incontro con la gatta parlante Luna, scopre di essere Sailor Moon, una delle leggendarie guerriere che proteggono la principessa del regno della Luna, Silver Millenium. Così incomincia la storia di un fenomeno mondiale.


Personalmente sono affezionatissima al cartone animato di Sailor Moon. Mi sembrava così innovativo e moderno, soprattutto dopo aver visto repliche su repliche di produzioni degli anni Settanta e Ottanta, quali Mila e Shiro. Due cuori nella pallavolo, Occhi di gatto, C'era una volta Pollon, Holly & Benji e chi più ne ha, più ne metta. Non era difficile identificarsi con la versione ‘civile’ dei personaggi di Sailor Moon e il fatto che si trasformassero in eroi che sconfiggevano nemici soprannaturali era un bonus.

Spero davvero di riuscire a visitare la mostra prima o poi.

See you soon cyberspace cowboy…

Link:
Sito MUFANT: 
https://www.mufant.it/
Sito della mostra dedicata a Sailor Moon: 
https://www.mufant.it/2020/08/26/sailor-moon-25-anni-in-italia/

Commenti

  1. Ciao Ludo! Non sono mai stata una grandissima appassionata di Sailor Moon, principalmente perché negli anni della mia infanzia (sono del 1997) l'hanno trasmessa "poco". Mia sorella che ha cinque anni più di me è stata accompagnata da questo cartone! Io l'ho visto ogni tanto, ma non tutto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ludo!!!!
    Ma che bel post !!!!! Io amavo quest’eroina e ad oggi mi mangio le mani perché vorrei tanto poter leggere il manga ... cosa che non ho mai avuto il piacere di fare ...Magari una ristampa potrebbe essermi utile ;)
    Bellissima news ;)
    Grazie
    Endi

    RispondiElimina
  3. Io impazzivo per sailor moon la mia preferita era minako, italianizzata in marta. Avevo anche la versione barbie. Che piacevoli ricordi!

    RispondiElimina
  4. @Sara Sara
    In effetti... Credo che Sailor Moon sia uno di quei cartoni animati che vanno visti e rivisti da piccoli per poterli apprezzare. Bisogna beccare il momento giusto.

    @Endi
    Ciao Endi, il manga è stato ristampato un paio di volte. Proprio in occasione dei 25 anni ho deciso di leggerlo. Dovrei riuscire a scriverne presto.

    @Sofòsophia
    Anche io ero stata completamente conquistata da Sailor Moon. Era uno di quei fenomeni che si ti investiva al momento giusto, ti prendeva completamente.

    RispondiElimina
  5. L'ho sempre vista di sfuggita anche se mi piaceva molto. Però non ho mai avuto occasione di vederla come si deve. La mostra sembra davvero carina. Mi piace molto l'immagine con la Mole.
    Cosa mi hai ricordato! "Occhi di gatto" lo adoravo!

    RispondiElimina
  6. @Elisa
    Se ti capita di vedere le vecchie serie adesso ti sembreranno così anni Novanta... quasi da brivido, però a me continuano a piacere.
    Occhi di gatto un altro colpo è stato fatto!

    RispondiElimina

Posta un commento