Miya Kazuki, Ascendance of a bookworm, Part 1, Volume 3


Proprio quando riesce finalmente a produrre la carta e già contempla la produzione di massa, Myne collassa a causa della malattia da cui è afflitta, “Devouring”. Si salva per un pelo grazie a un oggetto magico che assorbe l’eccesso di mana che le scorre in corpo. Myne non può più permettersi di ignorare le sue condizioni di salute e deve incominciare a pensare al futuro che vuole e alle sue possibilità effettive…

Titolo completo: Ascendance of a bookworm. I’ll do anything to become a librarian!, Part 1, Daughter of soldier, Volume 3.

Quanto ai volumi precedenti:
Part 1, Volume 1 qui
Part 1, Volume 2 qui

Con questo volume si conclude la prima parte di questa lunga e popolare serie isekai giapponese. Con il terzo capitolo di Daughter of a soldier termina anche la porzione slice of life della saga, che, con il prossimo volume, si farà decisamente più movimentata.

Myne scopre finalmente quello che la sua malattia comporta e, visto l’avvicinarsi del proprio battesimo, è arrivato il momento di riflettere e prendere delle decisioni importanti: quale professione vuole e può intraprendere, come può pensare di lavorare come qualsiasi altro bambino di sette anni, quando la sua salute la limita così tanto, quale futuro può effettivamente avere e per quanto tempo.

Resasi conto di avere la vita attaccata a un filo e non poter sperare di condurre un’esistenza come quella di tanti altri, si scoprirà molto più legata alla propria famiglia acquisita di quanto non lo fosse stata quando si trovò catapultata nel mondo fantastico in cui vive ormai da un paio di anni.

I libri rimangono al centro dei suoi pensieri anche quando realizza che, probabilmente, non avrà mai la possibilità di possederli o produrli. Il giorno del suo battesimo, però, entra per la prima volta nel tempio della sua città e scopre l’esistenza di qualcosa di meraviglioso: una biblioteca. Il destino le ha, forse, concesso un’inaspettata opportunità?

Rispetto ai due libri precedenti, questo romanzo è decisamente più drammatico: la situazione di Myne è precaria e, per quanto sia forte nello spirito, il suo corpo non fa che tradirla ponendola, infine, davanti a un bivio, senza apparentemente la possibilità di evitare una scelta netta.

Degna conclusione di Daughter of a soldier, negli ultimi capitoli la Kazuki riesce anche a stuzzicare la nostra curiosità riguardo alla seconda parte con l’introduzione di nuovi personaggi intriganti, sinistri e forse pericolosi.

See you soon cyberspace cowboy...

Bibliografia e link:
Miya Kazuki, Ascendance of a bookworm, Part 1, Daughter of a soldier, Volume 3, J-Novel Club, printed in Korea, 2020
Ascendance of a bookworm, Part 1, Volume 1: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/01/miya-kazuki-ascendance-of-bookworm-part.html
Ascendance of a bookworm, Part 1, Volume 2: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/02/miya-kazuki-ascendance-of-bookworm-part.html

Commenti

  1. Sono sempre molto affascinata dai tuoi post su Ascendance of a bookworm, ma già lo sai.
    Mi intriga la storia, mi piacciono i disegni, il carattere della protagonista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una serie lunghissima, ma riesce a catturare, specialmente a partire dalla seconda parte.

      Elimina
  2. Vorrei tanto che si trovasse in italiano, mi affascina tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, la vedo dura. Si tratta di un'opera immensa, in 33 volumi (senza contare i libri extra e gli spin off). Non si può mai sapere però...

      Elimina

Posta un commento