Miya Kazuki, Ascendance of a bookworm, Part 1, Volume 2


È da un anno che la nostra eroina è rinata in un nuovo mondo all’interno del corpo di Myne, una ragazzina cagionevole di salute proveniente da una famiglia povera. Ha dato il meglio di sé per esaudire il proprio sogno di creare libri, ma i suoi piani sono stati sventati a ogni tentativo.
Ora, però, Myne ha un contratto con il mercante Benno: con l’aiuto dell’amico Lutz, produrrà un prototipo di carta che può essere venduto nel negozio di Benno. In cambio, lui assumerà Myne e Lutz come apprendisti. Anche la creazione del prototipo, però, comporta tutta una serie di difficoltà, e potrà Myne fidarsi davvero di un infido mercante?
Ma la domanda più importante a cui trovare risposta è: Myne ha davvero la malattia mortale conosciuta come “The Devouring”?
Sinossi liberamente tradotta da quella riportata sul retro del mio esemplare

Titolo completo: Ascendance of a bookworm. I’ll do anything to become a librarian!, Part 1, Daughter of soldier, Volume 2.

Scrissi di Ascendance of a bookworm, Part 1, Volume 1 qui.

E siamo giunti al secondo capitolo di questa lunghissima serie isekai dell’autrice giapponese Miya Kazuki. Daughter of a soldier, in tre volumi, è un’introduzione alla complessa storia di Myne, i cui sforzi per avverare i propri sogni di bibliofila la porteranno molto lontano.

In questo romanzo la nostra protagonista scopre che il mondo in cui è rinata è uno di quegli universi fantastici dove esiste la magia, ma lo stato dei fatti è tutt’altro che fantastico: la magia è caratteristica genetica distintiva e legittimante dei nobili, ma una maledizione per i pochissimi comuni cittadini che, in casi rari, vi sono afflitti, una malattia molto custosa da curare e che, normalmente, porta alla morte.

Myne, però, non può permettersi di preoccuparsi troppo di queste cose e deve fare di tutto per rimanere in salute, soprattutto adesso che lei e l’amico Lutz sono riusciti a entrare in contatto con un mercante interessato a lanciare sul mercato un tipo di carta tutto nuovo, basato sulla lavorazione delle piante. La carta è indispensabile per produrre libri e Myne non può lasciarsi sfuggire l’occasione offertale da Benno.

Produrre carta senza poter accedere a tanti di quei prodotti che, nel nostro mondo, si possono ordinare via internet o comprare nei negozi tradizionali rende le cose difficili per Myne. La sua determinazione, però, non la fa arrendere e la grande motivazione e gli sforzi profusi finiranno per premiare lei e Lutz. Questi, però, incomincia a guardarla con sospetto perché non assomiglia affatto alla ragazzina che conosceva, costretta sempre in casa dalla febbre, incapace di fare le cose più semplici. Questa Myne è intraprendente e ingegnosa e, mentre la famiglia di lei la considera sempre la stessa, solo più strana, ma ancora inaffidabile, Lutz ha alzato la guardia...

In questo volume incontriamo nuovi personaggi, impariamo qualcosa di più sul mondo in cui Myne è rinata, vediamo la nostra protagonista rischiare di svelare la propria vera identità e scopriamo qualcosa di più sul suo stato di salute.

Siamo ancora nella fase slice of life della narrazione all’interno di questa opera immensa della Kazuki. Il libro, però, si conclude con un grosso colpo di scena e intuiamo che nel prossimo romanzo raggiungeremo il climax di Daughter of a soldier per poi passare oltre.

Personalmente non vedo l’ora di rileggere il terzo volume per poi buttarmi di nuovo nella seconda parte, in cui la storia incomincia a farsi davvero succosa.

See you soon cyberspace cowboy…

Bibliografia e link:

Miya Kazuki, Ascendance of a bookworm. I’ll do anything to become a librarian!, Part 1, Daughter of soldier, Volume 2, J-Novel Club, printed in Korea, 2019
Dedicai un post ad Ascendance of a bookworm, Part 1, Volume 1: https://ludo-ii.blogspot.com/2021/01/miya-kazuki-ascendance-of-bookworm-part.html

Commenti

  1. Ma sai che mi stai davvero intrigando? Se non fosse che non so più dove mettere i libri e devo iniziare a darmi una regolata, avrei già comprato entrambi i volumi! Credo però che non resisterò a lungo...
    Avevo visto la prima puntata dell'anime quando ne avevi parlato e mi ero innamorata subito di Myne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime è molto carino e la prima serie è un buon adattamento di tutta la prima parte della saga, Daughter of a soldier.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Purtroppo in italiano non esiste.

      Se vuoi farti un'idea, puoi dare un'occhiata al cartone animato:
      https://www.crunchyroll.com/ascendance-of-a-bookworm

      Elimina

Posta un commento