Ossessioni: dorama


Quando penso alle mie passioni brucianti, come è come non è, si tratta di media giapponesi al momento.

Scorrendo tra i post, a ritroso, si trovano entrate dedicate ad Ascendance of a bookworm, Yashahime, Touch, Mix e Sakuraba Kazuki. Sembrerebbe che anime, manga e narrativa la facciano da padrone, ma c’è di più: i dorama, le serie televisive e web. Non essendo normalmente agevolmente reperibili, tendo a non citarle, ma la verità è che sono un’appassionata. I primi anni di seguito al trasferimento a Dublino furono impegnativi e stressant e mi dedicai quasi per nulla alla visione di dorama. Lo scorso anno, però, mi sono riavvicinata a questi media e, ogni stagione, cerco sempre qualche produzione giapponese da godermi in streaming.

Sembra che ora tutta l’attenzione sia riservata alle serie coreane. Mi capita di guardarne qualcuna, ma sono più le volte che le abbandono dopo un paio di puntate perché sono fatte per essere lunge e percepisco il contenuto degli episodi come fosse diluito in un eccessivo pathos. Si tratta di gusti... Niente a che vedere, in ogni caso, con le serie giapponesi che, al più, arrivano a 12 puntate — una stagione dell’anno — e tendono a essere piuttosto concentrate.

Ricordo quando, tanti anni fa, mi imbattei in Hana Yori Dango, con Inoue Mao e Matsumoto Yun, e si innescò come una scintilla che diede inizio a un lungo sodalizio. Da allora, ne ho viste parecchie di serie, tra cui anche quella che divenne una vera e propria ossessione, Nodame Cantabile. Si trattava di un dorama tratto da una manga che raccontava le vicende di due grandi talenti della musica classica, con personalità estremamente diverse e i rispettivi bagagli di problemi psicologici.

Ma veniamo a produzioni più recenti e che desidero menzionare qui per consigliarle sia a chi vuole provare a esplorare un nuovo universo di intrattenimento che per coloro che sono già un pubblico affezionato.


#Remolove
(2020) - 10 episodi

Mimi Ozakura è un medico del lavoro presso una grande compagnia di Tokyo. È una perfezionista e un asso quando si tratta di affrontare emergenza come quella del COVID-19. A causa della sua rigidità, però, le è stato attribuito il nomignolo di “Dittatore”. La sua intransigenza non la aiuta nelle relazioni interpersonali, tanto meno quelle sentimentali. Un giorno, tuttavia, sente che l’amore le manca e, non avendo alternative a causa della pandemia, decide di provare a conoscere qualcuno di nuovo attraverso una app...

Carino e a tema. Si ambienta a Tokyo a cavallo della fine dello stato di emergenza, nell’ultimo quarto del 2020 (dalla fine di dicembre il Giappone è di nuovo in stato di emergenza.)

Questa serie è disponibile in streaming in giapponese con sottotitoli in inglese qui.


Tokyo Love Story (2020)
- 11 episodi

Nagao Kanji lavora per una grande compagnia pubblicitaria e viene assegnato al reparto vendite nella sede di Tokyo, dove sarà la collega Akana Rika a seguire il suo lavoro. Nella capitale reincontra anche due vecchi compagni di scuola, lo studente di Medicina Mikami Kenichi e la maestra d’asilo Sekiguchi Satomi per cui Kanji ha sempre provato attrazione. Le vite di questi quattro personaggi si intrecceranno e complicheranno in una storia che diventa di crescita, nonostante i quattro, all’apparenza, sembrino già degli adulti bene avviati ognuno sulla propria strada.

Questo è il reboot di un celeberrimo dorama degli anni Ottanta tratto da un omonimo manga. È particolarmente interssante perché guarda a relazioni sentimentali e tradimenti con una certa spregiudicatezza. Le vedute di Tokyo, per altro, sono sempre bellissime.

Questa serie è disponibile in streaming in giapponese con sottotitoli in inglese qui e qui.


Fujoshi, Ukkari Gei ni Kokuru
(2019) - 8 episodi

Jun è all’ultimo anno di scuole superiori e da sempre nasconde alla madre e ai compagni di scuola di essere gay. Miura è una sua compagna di scuola e un’appassionata lettrice di manga a tema Boys Love. Un giorno Jun e Miura si incontrano in libreria proprio mentre è alla cassa per pagare un libro omoerotico. Jun le dice che il Boys Love è solo una fantasia ed essere gay nella vita vera è molto diverso [Scoprirete cosa. Non lo scrivo perché non voglio essere censurata dalla ricerca automatica per termini]. Nonostante Miura non approvi le parole di Jun, i due finiscono per avvicinarsi e lei per innamorarsi di lui...

Questo dorama è piuttosto drammatico e offre un punto di vista su che cosa significhi essere dei giovani adulti gay in Giappone. Gli episodi durano meno di mezzora e si consumano facilmente uno dietro l’altro.

Questa serie è disponibile in streaming in giapponese con sottotitoli in inglese qui e qui.


Tokyo Tarareba Musume
(2017) - 10 episodi

È la storia di Kamata Rinko e delle sue amiche trentenni che, a quanto pare, non sono riuscitre a raggiungere gli obiettivi che si erano riproposte nella vita. La maggior parte delle volte, però, evitano di guardare ai propri fallimenti e sogni infranti con serietà e si nascondono dietro tutta una serie di discorsi sofistici e possibilistici. Un giorno un giovane affascinante ventenne si ritrova, suo malgrado, ad ascoltare una delle loro interminabili tiritere e dice loro di smetterla di parlare come delle ragazze perché ormai non lo sono più.

Questa è una serie che guarda a qualcosa che interessa molti di noi: la realizzazione di non essere riusciti a ottenere quello che si desiderava, nonostante ci si sia impegnati, e di dover decidere se continuare a perseguire i propri sogni e ideali o venire a patti con la realtà. È piuttosto drammatico, ma la vena umoristica è sempre presente ed evita che l’atmosfera si faccia troppo pesante.

Questa serie è disponibile in streaming in giapponese con sottotitoli in inglese qui e qui.

Quelle qui sopra sono tutte serie concluse. Ne ho in visione anche alcune che sono ancora in corso di trasmissione, di cui potrei parlare in un prossimo futuro.

Spero di aver ispirato qualcuno a provare a lanciarsi in una nuova avventura a livello di intrattenimento.

See you soon cyberspace cowboy…

Link:
#Remolove: https://blitzfansub.com/category/remolove/
Tokyo Love Story (2020): https://newasiantv.biz/drama/tokyo-love-story.7487.html o https://k-vid.co/videos/tokyo-love-story-2020-episode-1
Fujoshi, Ukkari Gei ni Kokuru: https://newasiantv.biz/drama/fujoshi-ukkari-gei-ni-kokuru.6188.html o https://k-vid.co/videos/fujoshi-ukkari-gei-ni-kokuru-episode-1

Tokyo Tarareba Musume: https://newasiantv.biz/drama/tokyo-tarareba-musume.1860.html o https://k-vid.co/videos/tokyo-tarareba-musume-episode-1

Commenti

  1. La tua passione per il Giappone è davvero infinita. Mi fai scoprire davvero un nuovo mondo che come sai inizia davvero ad incuriosirmi e non lo avrei mai pensato . Grazie!

    Ricordo che di Nodame Cantabile mi avevi accennato qualcosa parlando di un libro sulla musica classica che stavo leggendo e mi aveva intrigato molto l'idea di questo dorama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi dare un'occhiata a Nodame Cantabile, trovi la serie in streaming qui:
      https://k-vid.co/videos/nodame-cantabile-episode-1

      Risale al lontano 2006 ed ebbe un successo tale che seguirono due film per la televisione e due per il grande schermo. La serie, tuttavia, ha una conclusione soddisfacente, quindi ti puoi fermare a quella.

      Elimina
  2. A me ispira Fujoshi, Ukkari Gei ni Kokuru, lo recupererò sicuramente.
    Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli episodi hanno anche il pregio di essere corti. Si può finire nell'arco di qualche ora.

      Elimina
  3. Mi ispira molto Tokyo Love Story, grazie per le dritte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tokyo Love Story è, effettivamente, una storia interessante, soprattutto perché evita di essere una commedia romantica.

      Elimina

Posta un commento