Fanfiction week


Questa ultima settimana è stata estenuante. Il lavoro è stato spossante, tra nuove mansioni e rincarata mole di incarichi dovuta alla scarsità di forza lavoro. Sono proprio arrivata al limite. Per fortuna la settimana a seguire è di vacanza perché, se domani dovessi ripresentarmi puntuale in ufficio, le mie prestazioni risulterebbero inaccettabili.

Sì, faccio parte dei pochi che si recano fisicamente sul luogo di lavoro tutti i giorni. Lo smart working praticamente non so cosa sia. Sia chiaro, mi ritengo fortunata: avere la possibilità di uscire ogni giorno e avere una meta, poter fare un lavoro, concepito per essere fatto al di fuori di casa propria, nel luogo adibito, non essere costretta a trascorrere giornate intere a letto con il computer sulle ginocchia… A Dublino, vivo in un’abitazione piccolissima, che condivido con un’altra persona, e rimanere chiusa tra le quattro mura della mia stanza buia, dove c’è posto solo per il letto e l’armadio, a lavorare non sarebbe facile.
Rimane il fatto che ci si può stancare e sentire il bisogno di staccare sia lasciando casa tutti i giorni per andare al lavoro, che rimanendo in casa a lavorare online o non lavorare affatto.


Questo verboso preambolo solo per giungere a scrivere che questa settimana l’unica cosa a cui sono riuscita a dedicarmi, al di fuori degli impegni professionali, è stata la
lettura di fanfiction sul mio telefono. Voi leggete fanfiction? Apprezzate continuazioni, spin off e storie ispirate ai vostri libri, film, cartoni animati e videogiochi preferiti scritte da fan accaniti come voi? Trovate le fanfiction un confortevole mondo sempre pronto ad accogliervi a braccia aperte per intrattenervi creando proprio quegli intrecci che avreste sempre voluto leggere o vedere?

Sono pressoché certa che la prima fanfiction che abbia mai letto fosse dedicata a Cowboy Bebop. Qualcuno lo conosce o se lo ricorda? È un anime che appartiene al secolo scorso, a un’altra era, che mi conquistò da subito e che mi è rimasto nel cuore. A tal proposito, se volete scoprirlo o riscoprirlo, è attualmente disponibile in streaming su Crunchyroll qui. La frase con cui concludo ogni post di questo blog è un omaggio a quel cartone animato dove, alla fine di ogni puntata, si legge See you space cowboy.


Ovviamente questa settimana ho sentito il bisogno di andare a rastrellare storie su storie su
Fanfiction.net dedicate, in particolare a Spike e Faye. Sì, perché, per quanto siano una coppia improbabile e il finale della serie sia ‘perfetto’ così come è, nella mia testa mi piace fantasticare su un loro avvicinamento più che rimuginare sull’epilogo originale.

E Harry Potter? Io faccio parte di quelle persone che leggevano Harry Potter quando la serie era ancora in coso di pubblicazione. Oltre a trascorrere diverso tempo su siti web dedicati, di nuovo mi rivolgevo alle fanfiction per avere di più sui miei personaggi preferiti ed esplorare possibilità narrative mai prese in considerazione dalla Rowling. Il personaggio che trovavo più intrigante era Tom Riddle, così andavo alla pazza ricerca di storie che mi raccontassero dei suoi anni a Hogwarts.

Quanto a fanfiction dedicate a opere più recenti, naturalmente sono una consumatrice di storie di Inuyasha/Yashahime e Ascendance of a bookworm, anime e saga letteraria isekai di cui ho abbondantemente scritto su questo blog.


Un tempo il sito forse più popolare per le fanfiction era proprio Fanfiction.net. Negli anni, però, ne sono nati altri, quali Archive of our own e Pixiv. Quest’ultimo è un sito in cui si va al di là delle fanfiction, dove si possono trovare, disegni, fumetti, video… Sicuramente strizza l’occhio soprattutto agli otaku e la maggior parte del materiale è in giapponese, quindi o si conosce la lingua o si deve ricorrere alle inaccurate traduzioni operate da macchina.


Il fandom è ormai un universo fiorente e sono stati gli stessi artisti originali, per così dire, ad accorgersene e a inserirlo nelle proprie opere. A tal proposito l’autrice Rainbow Rowell in Fangirl racconta la storia di una giovane studentessa universitaria, che è anche una brillante scrittrice di fanfiction. Il romanzo della Rowell alterna pagine dedicate alla trama principale con altre di fanfiction. Fangirl ebbe un grande successo e la fanfiction al suo interno destò tale entusiasmo e curiosità che la Rowell da essa sviluppò la serie fantasy Carry on.

E voi? Lettori o scrittori di fanfiction? Fruitori dell’universo fandom? Semplicemente sognatori?

See you soon cyberspace cowboy...

Link:
Cowboy Bebop su Crunchyroll: https://www.crunchyroll.com/cowboy-bebop/videos
Fanfiction.net: https://www.fanfiction.net/
Archive of our own: https://archiveofourown.org/
Pixiv: https://www.pixiv.net/en/

Commenti

  1. Mi hai aperto un mondo! Confesso non sapevo neppure esistesse, come sono antica! Devo andare sbirciare per bene tutti i link che hai messo.

    Faccio parte di quelli che alternano giorni di smart working a giorni di presenza in ufficio. Lo trovo un giusto compromesso, esco 2/3 volte a settimana senza avere lo stress di doverlo fare tutti i giorni.
    Dalla mia devo dire che ho una casa abbastanza grande con una stanza adibita a studio che poi è il mio piccolo mondo quindi ci resto volentieri. In ufficio poi sbraitano sempre tutti, a casa riesco a concentrarmi decisamente meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente quello delle fanfiction è un mondo — se non un universo — sterminato... ci si perde.

      Devo dire che attualmente mi trovo piuttosto bene nel mio ambiente di lavoro, quindi non mi pesa recarmi in ufficio.

      Elimina
  2. Io adoro le fanfiction! Le prime che ho mai letto, eoni fa, erano su Buffy l'Ammazzavampiri, poi ho letto un po' di tutto, qualunque cosa seguivo (Harry Potter sicuramente, anche il Signore degli Anelli, e poi le serie tv, ovviamente) cercavo fanfiction. Le mie preferite sono sulle coppie non in canone. Adesso come adesso non ne leggo più così tante, ma ogni tanto vado ancora a spulciare, e al momento le mie preferite sono nel fandom degli Avengers sulla coppia Coulson/Clint, specie se sono degli AU, ne ho lette di veramente belle e scritte e bene e fantasiose, per non parlare poi dei cross over o degli adattamenti di altre storie con questi personaggi, veramente c'è un mondo di gente piena di passione e anche talento in certi casi! Senza contare che ho cominciato a leggere in lingua proprio grazie alle ff, non credo mi sarei mai potuta approcciare ai romanzi se non c'avessi prima preso la mano così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di aver cercato fanfiction su Buffy a Spike a un certo punto del mio percorso di lettrice.

      Concordo: alcuni autori sono davvero talentuosi e hanno saputo gratificare le mie fantasie mirabilmente.

      Elimina
  3. Non ho letto molte fan-fiction, soprattutto Dramioni o su Ranma e poco altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino sia una cosa che o ti prende o non ti attira affatto. Io vado a periodi. Sicuramente ne ho lette tantissime di Harry Potter e Cowboy Bebop.

      Elimina
  4. "Sì, faccio parte dei pochi che si recano fisicamente sul luogo di lavoro tutti i giorni. Lo smart working praticamente non so cosa sia. Sia chiaro, mi ritengo fortunata: avere la possibilità di uscire ogni giorno e avere una meta, poter fare un lavoro, concepito per essere fatto al di fuori di casa propria, nel luogo adibito, non essere costretta a trascorrere giornate intere a letto con il computer sulle ginocchia…" Sai che mi trovo proprio in questo periodo??? Sono stanca fino alla morte e non riesco a riprendermi però ... non ce la faccio a tenere conto di tutto e anche le piccole passioni che coltivo (anche quelle piccole in fondo alla giornata per qualche momento) sono sempre più brevi e fiacche perché non ci sto con la testa ... figuriamoci aggiornare il blog o leggere per lunghi momenti! Ho iniziato però ROUGH e ho finito COME INUN GIORNO DI PIOGGIA ... per fortuna ci sono i manga!!! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino quanto tu sia impegnata sul lavoro anche perché ricordo che a volte i tuoi post escono a notte fonda, quindi immagino che il tempo sia quello che sia. Spero che il periodo pasquale ti regali qualche giorno più rilassato.

      Di Rough mi hanno sempre parlato benissimo, ma ancora non mi sono buttata nella lettura. Di bello è che è completo, quindi si può leggere senza dover aspettare l'uscita dei vari volumi.

      Elimina
    2. Si, hai ragione ! Speriamo migliori ... 🤞🏻

      Confermo ROUGH come bellissima lettura!🤗

      Elimina
  5. Mi hai riportata indietro di anni. Amavo leggere le fanfiction, soprattutto quando non mi soddisfavano i finali di certe saghe.
    Non parliamo poi del mondo di Harry Potter, mi ricordo che ero attivissima su un forum in cui c'erano dei veri e propri contest tematici. Che nostalgia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi faccio ancora catturare dalle fanfiction di quando in quando.

      Ultimamente ne sto leggendo tantissime di Cowboy Bebop... Ho anche intenzione di rivedere l'anime prima della produzione live action di Netflix.

      Elimina
  6. C'era un periodo che leggevo tantissime fanfiction, soprattutto di Harry Potter XD ultimamente ho smesso per mancanza di tempo e anche perchè non fangirlo più tanto come una volta :'(
    Fangirl della mi è piaciuto molto e anche Carry On, sto aspettando che esca il terzo libro della serie con Simon e Baz <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le fanfiction, vado a periodi. Qualche settimana fa ho ricontrollato il fandom di Cowboy Bebop e non ho resistito. Sono una grande fan dell'anime, che è un po' classico, e, come scritto sopra, sono pressoché certa che le mie prime fanfiction fossero proprio di Cowboy Bebop.

      Anche io apprezzai molto Fangirl, così come Landline. So che adesso la Rowell è impegnata con Carry on e con le graphic novel, ma spero che ricominci anche a scrivere romanzi autoconclusivi.

      Elimina

Posta un commento