Yashahime: princess half-demon



Anni fa mi imbattei nell’anime Inuyasha e ne rimasi completamente rapita. Si tratta di una serie ambientata nel Giappone medievale che vede come protagonisti un mezzo demone, Inuyasha, e una ragazza della Tokyo contemporanea, Kagome, che viene catapultata nel passato. I due intraprenderanno una lunga avventura, che incomincierà cacciando i demoni assassini che infestano le campagne del Giappone e che si complicherà incredibilmente lungo il cammino, sul quale incontreranno nuovi amici e alleati e pericolosi nemici.

Ero impazzita per Inuyasha, tanto è vero che mi avevano persino soprannominata Kikyo, il nome di uno dei personaggi del cartone animato.

Qualche mese fa, navigando per il sito Crunchyroll, mi imbattei in una notizia elettrizzante: stava per uscire uno spin off, Yashahime, che vedeva come protagoniste le figlie di Inuyasha e del di lui fratello, Sesshomaru.

All’inizio di ottobre, con mio sommo gaudio, iniziò lo streaming in simulcast con il Giappone. L’anime è fruibile gratuitamente su Crunchyroll, qui, e ogni sabato viene caricato un nuovo episodio. Se non si ha un account, si accede a ciascuna puntata con una settimana di ritardo rispetto a quando viene originariamente trasmessa.


Yashahime
risulta perfettamente comprensibile anche a chi non conosce Inuyasha. Fa, forse, eccezione la prima puntata, in cui si alternano flashback e fast forward, ma con gli episodi successivi si ritrova immediatamente l’orientamento.

Di seguito la sinossi di Yashahime.

Nel Giappone feudale, le gemelle mezzi-demone Towa e Setsuna sono separate l’una dall’altra durante un incendio che si sviluppa nella foresta. Mentre è alla disperata ricerca della sorella, Towa si incammina all’interno di un misterioso tunnel che la trasporta nel Giappone dei giorni nostri, dove viene trovata e cresciuta da Sota, il fratello di Kagome. Dieci anni più tardi, il tunnell che connette le due ere si riapre, permettendo a Towa di riunirsi con Setsuna, che nel frattempo è divenuta una cacciatrice di demoni. Setsuna, però, sembra aver completamente rimosso il ricordo di sua sorella.


Yashahime è prodotto dalla Sunrise, diretto da Teruo Sato, sceneggiato da Katzuyuki Sumisawa e disegnato da Kaouru Wada e, in parte, da Rumiko Takahashi (creatrice di Inuyasha).

Sto apprezzando moltissmio questo cartone animato. Immergermi nuovamente nel Giappone dell’epoca Sengouku è eccitante. Di recente, ispirata proprio da Yashahime, lessi anche L’ideale della Via di Aldo Tollini, che consiglio a tutti i curiosi e appassionati di storia e storia del pensiero giapponesi.

See you soon cyberspace cowboy...

Links:
Sito Crunchyroll: https://www.crunchyroll.com/it
La notizia dell’uscita di Yashahime: https://www.crunchyroll.com/it/anime-news/2020/09/25/palinsesto-autunnale-2020-diamo-il-benvenuto-a-tonikawa-over-the-moon-for-you-idolish7-golden-kamuy-e-yashahime-princess-half-demon
Le puntate di Yashahime sono accessibili al seguente indirizzo: https://www.crunchyroll.com/it/yashahime-princess-half-demon/videos
Il trailer di Yashahime: https://www.youtube.com/watch?v=2XMEP28SsPg&feature=emb_logo
Il post che ho dedicato a L’ideale della Via di Aldo Tollini: https://ludo-ii.blogspot.com/2020/10/aldo-tollini-lideale-della-via-samurai.html

Commenti

  1. Non so perché, non prendermi per pazza, ma mi fa strano l'idea del Giappone medievale.

    Ho sbirciato il video sembra davvero carino, lo metto nell'elenco delle cose da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare. Per me il medioevo è così profondamente italiano (neanche europeo, se devo essere sincera.)
      Anche in Giappone, però, usano l'espressione "età di mezzo", per il periodo che va dal XII al XVII secolo ca, quindi si tende a occidentalizzare e usare il termine "medioevo".

      Elimina
  2. No ho mai guardato sul serio Inuyasha, ma l'ambientazione mi piace molto e anche la storia, devo recuperarlo^^ mi segno anche questo in caso mi piacesse ;)
    Buone letture e grazie per i link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inuyasha è un cartone animato che tende a infinito come il manga di riferimento. Se, però, ti affascinano ambientazione, viaggi nel tempo, demoni e leggende potrebbe conquistarti.

      Yashahime, invece, se non sbaglio, dovrebbe essere una produzione di 26 episodi.

      Elimina
  3. Segno anche questa, perchè sei di ispirazione anche per gli anime e i manga 🤩😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è davvero carino. Rivolto idealmente a un pubblico piuttosto giovane, ma piacevole un po' a tutte le età.

      Elimina

Posta un commento