Ascendance of a bookworm


Urano, una ragazza di Tokyo appassionata di libri, si è impegnata per anni per diventare una bibliotecaria, ma, quando finalmente riesce ad avverare il proprio sogno, perde la vita in questo mondo. Si risveglia, però, nel corpo di una bambina fragile e debole di cinque anni, Myne, e scopre di trovarsi in un altro mondo, che ricorda vagamente un basso medioevo europeo. La prima agghiacciante scoperta che fa è che, dove si trova ora, i libri sono rarissimi e pressoché esclusivo privilegio della nobiltà, di cui lei non fa parte, essendo il padre acquisito un semplice soldato. Si rende, poi, conto che tante delle cose che sulla Terra erano beni essenziali e riusciva a procurarsi facilmente, nel mondo in cui si trova adesso non esistono. Si industria, quindi, a cercare di ricreare almeno alcune di quelle suppellettili che le mancano tanto, grazie anche all’aiuto delle persone che la circondano e che conoscerà in questa nuova realtà. Chiaramente il chiodo fisso rimangono i libri e proprio questo la porterà, infine, a voler diventare un’apprendista sacerdotessa alla cattedrale della città, dove le capita di scorgere una biblioteca... 

L’anime Ascendance of a bookworm è tratto dall’omonima serie giapponese di light novels, espressione con cui è indicata la narrativa indirizzata prevalentemente ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Ab origine una web novel, l'opera di Miya Kazuki consta, al momento, di 23 libri pubblicati, il volume 24 uscirà a settembre; il cartone animanto, diretto da Mitsuru Hongo, consta di 2 serie e segue le vicende narrate nei primi 5 libri; è stata annunciata una terza serie. 


Al momento, è possibile guardare Ascendance of a bookworm in streaming su Crunchyroll, con sottotitoli in inglese, qui: https://www.crunchyroll.com/ascendance-of-a-bookworm 

Esiste anche una playlist su YouTube con le puntate sottotitolate in italiano, qui:


In realtà non mi sono approcciata a questo anime con grandi aspettative e ho rimandato la visione per giorni. Mi sono decisa, alla fine, perché avevo proprio voglia di guardare dell’animazione e non trovavo qualcosa che mi catturasse. Mi sono appassionata subito: la storia è coinvolgente, Myne è una trascinatrice, con tutti i suoi progetti e le sue idee, con il passare degli episodi si comprende anche che i suoi problemi di salute nascondono qualcosa di misterioso e questo incuriosisce. Anche i disegni sono ben realizzati e Myne, di per sé, è proprio bella, con i capelli color blu notte e gli occhi di un ipnotizzante nocciola dorato. 


Nella prima serie Myne imparerà ad adattarsi a un mondo e a una società totalmente nuovi; nella seconda dovrà capire come muoversi negli ambienti, irti di pericoli e inganni, della cattedrale, in cui non riuscirebbe a sopravvivere senza le conoscenze che si porta dalla Terra, i nuovi amici conosciuti e la supervisione del capo sacerdote. 

Il cartone mi ha così positivamente colpita da spingermi a interessarmi anche ai libri. In inglese sono disponibili i primi 8 ed è prevista l’uscita del volume 9 a ottobre. Se la sensazione è che l’anime non basta a soddisfare la vostra curiosità, se ne volete di più, i romanzi danno di più, soprattutto a chi sviluppa interesse per il capo sacerdote (sommo sacerdote, nei libri) e curiosità per i personaggi secondari.

See you soon cyberspace cowboy...

Link:
Entrambe le serie di Ascendance of a bookworm si possono vedere in streaming su Crunchyroll, seguendo questo link: https://www.crunchyroll.com/ascendance-of-a-bookworm
Per le puntate sottotitolate in italiano, qui la playlist su YouTube: 
https://www.youtube.com/watch?v=kK8voqZ2rec&list=PLpbOw6UsnbN-Q2dkUL4ioarRv4ZuPq-8z

Commenti

  1. La trama mi ha conquistato tantissimo. Spero di riuscirla a trovare sub ita ;)
    Mi piacerebbe leggere anche la light novel.

    RispondiElimina
  2. Mi stai contagiando, l'altro giorno mi sono soffermata a guardare i Manga da Feltrinelli!

    Questo storia mi ha proprio catturata, mi piace un sacco l'idea.
    Mi sa che questa volta cedo proprio, devo vederlo!

    RispondiElimina
  3. @LadyCooman
    Ho trovato una playlist su YouTube con i sottotitoli in italiano:
    https://www.youtube.com/watch?v=kK8voqZ2rec&list=PLpbOw6UsnbN-Q2dkUL4ioarRv4ZuPq-8z
    Buona visione!

    @Elisa
    Questo è carino. Tra l'altro, la protagonista fa un suo percorso. Come Urano tendeva a curarsi solo di se stessa, quando diventa Main imparerà, piano piano, ad avere più considerazione per gli altri.

    RispondiElimina
  4. Indubbiamente una bella storia. Fino a venticinque anni fa l'avrei guardata tutta, si presenta assai meglio dell'ultimo anime visto, Saylor Moon. :)

    RispondiElimina
  5. @Luz
    L'anime di Ascendance of abookworm è ben studiato e piuttosto fedele ai libri, anche se meno approfondito ed esaustivo.

    Io ricordo di avere molto amato Sailor Moon. Mi sembrava un cartone animato così diverso rispetto a tutti quelli che avevo visto fino ad allora. Già solo il fatto che i personaggi cambiavano abbigliamento, anziché rimanere sempre vestiti allo stesso modo, mi sembrava avvenieristico.

    Il rifacimento di Sailor Moon, quello uscito a partire dal 2016, è realizzato meglio del suo predecessore, se vuoi provare a dare un'occhiata a quello, ed è anche molto più essenziale per numero di episodi.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Sembra una serie interessante a cui dare uno sguardo,specie in tempi di vacche magrissime per quanto mi riguarda sul fronte anime,grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  8. @Jul
    A me è piaciuta molto, l'ho trovata davvero coinvolgente e intrigante. Una buona trasposizione dei libri anche se i romanzi sono più ricchi di contenuti e dettagli.

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo anime, ma dalla trama e dal tuo commento non ho potuto fare a meno di restarne subito intrigata!
    Le premesse sembrano davvero interessanti e i disegni sono molto curati e d'effetto. La protagonista a colpo d'occhio risulta subito simpatica, e sono davvero curiosa di scoprire di più sulle sue avventure a la sua vita!

    RispondiElimina
  10. @Silvia
    Ascendance of a bookworm è un cartone animato davvero piacevole e risulta interessante sia per l'ossessione della protagonista per i libri che per l'ambientazione fantasy.
    Sicuramente consiglio di buttare l'occhio almeno sulle prime puntate, per lo meno ora che sono facilmente accessibili.

    RispondiElimina

Posta un commento