Sfumature d’autunno


Apro questo post citandone uno del blog “Sakura kiss”, Settembre, in cui ci viene rammentato che abbiamo bisogno di settembre, così come di gennaio, degli equinozi e dei solstizi perché rappresentano degli inizi, nuove possibilità che ci concediamo per rimediare ai fallimenti.

Il mio nuovo inizio d’elezione è sempre il primo gennaio. Quest’anno, tuttavia, settembre ha portato parecchi cambiamenti a me e intorno a me e mi sono dovuta adeguare. Poco importa che, nel frattempo, sia arrivato ottobre.

Inevitabile che il COVID-19 abbia un impatto tangibile e immediatamente riscontrabile nell’esistenza di tutti, quindi da qui incomincerò. In Irlanda, a fine agosto, il 90% della popolazione adulta risultava vaccinata e il governo si è lanciato in un massivo progetto di riaperture che, in linea di principio, dovrebbe portare all’unica restrizione di indossare la mascherina al chiuso a partire dagli ultimi dieci giorni di ottobre.


Oltre alle scuole, a settembre, si sono riaperte agli studenti e al personale le università. Dopo un anno e mezzo di lezioni online e prenotazioni obbligatorie per accedere agli spazi tridimensionali all’interno dei campus, i dormitori si sono riempiti, le aule hanno riaperto (più o meno) e i luoghi dello studio sono stati presi d’assalto. Dall’oggi al domani. Le misure di distanziamento e il monitoraggio dell’occupazione nei luoghi chiusi sono ancora in vigore, quindi si è dovuto procedere alla riorganizzazione degli spazi e, soprattutto, alla supervisione degli utenti. E che fatica! Sembra che la maggior parte sia intollerante alla mascherina e allo studio individuale.

Uno degli aspetti positivi di questi cambiamenti è che le biblioteche universitarie sono aperte fino a tardi e questo mi sta permettendo di frequentare, con una certa costanza, dei corsi online di lingua giapponese al termine della giornata lavorativa. Il mio sogno di riuscire ad accedere ai media e alle arti giapponesi in lingua originale è ancora molto lontano, ma almeno ho fatto un primo passo.

A proposito di giapponese, non posso fare a meno di nominare due anime, che sto guardando ultimamente. La novità è 86 Eighty-six e il ritorno è Yashahime, entrambi disponibili in streaming su Crunchyroll.


Il primo è un cartone animato di fantascienza a sfondo bellico
prodotto da A-1 Pictures, diretto da Toshimasa Ishii e tratto dalla serie omonima di romanzi di Asato Asato. Ci troviamo in un mondo in cui due potenze si fanno la guerra: da una parte l’Impero di Giad che combatte con droni privi di piloti, dall’altra la Repubblica di San Magnolia che mette in campo dei droni che, secondo l’opinione comune, sono completamente automatizzati, ma che in realtà sono pilotati dagli 86. Questi sono dei reietti della società, che non sono considerati persone perché hanno delle caratteristiche fisiche che si discostano dalla maggior parte della popolazione di San Magnolia: pelle lattea e capelli bianchi.


A
Yashahime avevo già dedicato un post. È appena incominciata la seconda stagione, che si preannuncia piena d’azione e con diverse trame aperte in quella precedente da portare a una risoluzione.

Rimanendo in un’atmosfera orientale, una settimana fa Netflix ha condiviso la sigla di apertura del live action di Cowboy Bebop, tratto dall’omonimo anime di Shinichirō Watanabe, che è un po’ una pietra miliare dell’animazione giapponese. Di seguito il video:


Non so cosa aspettarmi, però la sigla mi intriga. L’anime lo vidi in prima TV italiana su MTV — parliamo di preistoria — e ricordo che ne rimasi folgorata, un vero capolavoro. Come sarà l’adattamento curato da Netflix? Dovremo attendere fino al 19 novembre per scoprirlo. Intanto possiamo continuare a goderci le bellissime puntate del cartone animato, sempre su Crunchyroll.

Novembre, però, è ancora piuttosto lontano; ottobre, invece, è appena iniziato. La spooky season di Halloween, comunque un mese che si presta bene alle atmosfere autunnali e spettrali. Anche quest’anno farò la scorpacciata dei video a tema di Federica Frezza. Playlist di seguito:


Vorrei calarmi in questo mese con delle letture appropriate, storie dell’orrore e di suspense, ma la verità è che sto leggendo più lentamente del solito e probabilmente la mia studiata lista di libri si spalmerà nel corso dei restanti mesi del 2021.

Buon autunno a tutti.

See you soon cyberspace cowboy...

Link:
Post Settembre sul blog “Sakura kiss”: http://auladimusica3.blogspot.com/2021/09/settembre.html
86 Eighty-six su Crunchyroll: https://www.crunchyroll.com/86-eighty-six
Yashahime su Crunchyroll: https://www.crunchyroll.com/yashahime-princess-half-demon
Post dedicato a Yashahime: https://ludo-ii.blogspot.com/2020/11/yashahime-princess-half-demon.html
Apertura del live action di Cowboy Bebop: https://www.youtube.com/watch?v=Yq2N-9EmedA
Cowboy Bebop su Crunchyroll: https://www.crunchyroll.com/cowboy-bebop/videos
Frankenprism di Federica Frezza: https://www.youtube.com/watch?v=sZnUuAbO2PM&list=PLs043cvFA1BEIN4wSKF_i2sJBwc6WO1H- 

Commenti

  1. Che bello che sei riuscita a cominciare a studiare giapponese! Per quanto riguarda Cowboy Bepop, l'anime è uno dei miei preferiti e ho veramente paura per questo live action assolutamente non necessario xD Spero di ricredermi! Anche io sto leggendo più lentamente in questo periodo, però quest'anno voglio assolutamente affrontare una lettura a tema e infatti ho appena iniziato Frankenstein! Spero di finirlo entro ottobre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io nutro delle incertezze sul live action, però sono rimasta positivamente colpita dalla sigla di apertura. Avrei preferito avessero dato a Vicious la tradizionale chioma argentea, però.

      Elimina
  2. Io ho sempre considerato settembre il mese in cui "iniziare" a fare le cose, ma quest'anno ammetto di avere le idee molto confuse. Sarà che siamo rientrati anche a pieno ritmo in ufficio e accuso la stanchezza. Tra l'altro anche qui sui bus e in ufficio c'è molta gente allergica alla mascherina.

    Sono contenta che tu possa tornare a frequentare le lezioni di giapponese con più costanza. Devo dire che il tuo post sprizza energia e voglia di fare, mi sa che sia giunto anche per me il tempo di programmare con un po' più di criterio. Grazie della spinta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, spero che il lavoro non ti dreni completamente delle tue energie. Come tu stessa scrivesti una volta: ci sono sempre i tuoi libri e, magari, altre piccole grandi cose che ti possono dare soddisfazione.

      Elimina
  3. Che bello che stai studiando giapponese, deve essere complicato ma che soddisfazione^^
    Anchio vorrei dedicare questo mese a letture più spooky ma sono ancora indecisa sui titoli.
    Comunque buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di riuscire a finire di leggere qualcosa. Visto l'andazzo, sarebbe già una bella soddisfazione.

      Spero che tu riesca a trovare le letture ideali.

      Elimina
  4. Complimenti per l'incredibile impegno di imparare il giapponese! Mi sembra una cosa bellissima! Aggiornaci su come procede! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un progetto che medito da diversi anni ormai. Sembra che sia arrivato il momento giusto.

      Elimina
  5. Il 90% di popolazione vaccinata? Sono stati bravissimi, questo significa che ci sono molti meno novax che rifiutano il siero. Per il resto, sono contenta di tutto inizio pieno di entusiasmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarà vero? Il governo, in ogni caso, ha fatto marcia indietro proprio qualche ora fa perché il COVID continua a essere diffuso e pure a mietere vittime. Le restrizioni verrano allentate, ma non quanto si pensava sarebbe stato possibile.

      Elimina

Posta un commento