Tamagawa Park

 

Rieccomi... Anche in questi ultimi tre mesi sono stata occupata con gli studi prima e, poi, con gli esami di fine trimestre. Tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile, però, mi sono goduta qualche giorno di vacanza prima di ritornare a scuola... ieri, visto che i giorni di ogni trimestre sono sempre precisamente calcolati e se è necessario incominciare di venerdì, è necessario punto.

Durante la pausa ho avuto anche io modo di ammirare la fioritura dei celeberrimi ciliegi. In giapponese esiste il termine 花見 (hanami), che indica precisamente l'attività del guardare i fiori di ciliegio, simbolo della felicità, che per la cultura giapponese è qualcosa di fugace, di breve durata quanto la vita dei fiori.

Facendo una rapida ricerca su internet, troverete centinaia di foto, video e articoli dedicati al fenomeno anche per questo 2023.

Diga di Hamura

Con questo post vi presento il mio piccolo contributo, che va al di là dell'ammirare i cherry blossoms ed è più una celebrazione dell’inizio della primavera in Giappone. Lunedì scorso ho fatto un'escursione alla periferia di Tokyo per esplorare il parco (i parchi, in realtà) Tamagawa, ossia il lungo fiume Tama e l'area del Canale Tamagawa (Tamagawa Josui), costruito nella seconda metà del XVII secolo, per rifornire di acqua potabile la crescente popolazione di Tokyo, Edo all’epoca.

Ho percorso la prima ventina di chilometri del lungo fiume Tama, da Hamura, dove fu costruita la diga nel 1653, a Tachikawa, dove ho preso il treno per tornare in centro. Tra Hamura e Fussa, ho esplorato sia l’area del fiume che quella del canale, poi mi sono sentita più attratta dalla camminata lungo il fiume e ho seguito il suo corso.

Le statue dei fratelli Tamagawa

Durante il tragitto mi sono imbattuta anche nei fiori di ciliegio, ma non solo. Tra gli altri, le statue dei fratelli Shoemon e Seiemon, il cui contributo alla costruzione della diga e del canale Tamagawa fu tale che fu loro attribuito proprio il cognome Tamagawa. Ho anche attraversato il ponte Shinbori, la cui vista sul canale è considerata tra le più belle della Tokyo contemporanea. Uno dei tratti più elettrizzanti è stato quello di Kujira, in cui si possono ammirare quei parchi sportivi che si vedono talvolta negli anime d’annata, tipo Holly e Benji, dove persone in età scolare giocano a calcio o, naturalmente, a baseball (a tal proposito, il Giappone ha vinto i mondiali di baseball del 2023). Purtroppo, di questa zona non ho foto perché era piuttosto affollata e mi sentivo a disagio a immortalare la gente con la macchina fotografica.

Un acquedotto ad Akishima

Qui sotto vi lascio un video con un assaggio di quello che ho visto. Sottotitoli in inglese perché lo condividerò anche con persone che non parlano italiano.

In generale, consiglio questa escursione a chiunque voglia fare qualcosa di 'diverso' nell'area della città metropolitana di Tokyo, senza spingersi fino al monte Takao, la cui scalata è meglio affrontare con calzature appropriata alle passeggiate in montagna, per l'appunto. Per chi fosse interessato, Hamura è facilmente raggiungibile con treno JR East dalla stazione di Shinjuku.

See you soon cyberspace cowboy…

Link:
The landmarks of Tokyo waterworks: https://www.waterworks.metro.tokyo.lg.jp/eng/pr/waterworks/tamagawa.html
Walking the Tamagawa Josui: https://japantoday.com/category/features/travel/walking-the-tamagawa-josui
Tracing the history of the Tamagawa Josui Aqueduct: https://www.gotokyo.org/en/story/walks-and-tours/tamagawa_josui/index.html

Commenti