Ottobre


Siamo giunti alla fine di ottobre. Un mese in cui sono riuscita a dedicare alle mie passioni meno tempo di quanto avrei voluto.

Ultimamente il lavoro ha imposto dei ritmi estenuanti e un grande dispiego di energie. Le sere sono risultate meno produttive a causa della stanchezza, mentre le mattine si sono accorciate perché risulta sempre più difficile svegliarsi presto e dedicare qualche attimo a se stessa e ai propri interessi.

Ci sono sempre i fine settimana, in cui cerco di fare il meno possibile o solo quello che gratifica il mio gusto personale.


Camera con vista: Roscommon Abbey dalla mia camera all'Abbey Hotel di Roscommon

Da segnalare una trasferta a Roscommon, nelle terre di mezzo d’Irlanda: luogo semi-isolato, nel quale ci si può imbattere nelle rovine di un’abbazia e un castello medievali e dove ci sono ancora luoghi in cui consumare l’afternoon tea, che più che un tè delle cinque è un’abbondante apericena. Se proprio vi trovate nell’Isola di smeraldo e avete tempo per girarla in lungo e in largo, Roscommon e la vicina Athlone sono sicuramente tappe da prendere in considerazione.


Roscommon Castle

Afternoon tea all'Abbey Hotel di Roscommon

Per quanto riguarda la parola scritta, non si può dire che mi stia applicando. Fatico ad aggiornare il blog con frequenza superiore alle due settimane e la lettura prosegue lentamente. Al momento sono alle prese con
The witching hour (L’ora delle streghe) di Anne Rice, che nella mia edizione conta 1207 pagine e che spero di terminare… magari a Natale? Sinceramente stavo incominciando a sentirmi ‘incastrata’ e ho dovuto affiancare alla lettura di questo mattone romanzi dallo spessore inferiore.


Avevo accennato al fatto di avere incominciato a seguire delle lezioni di giapponese. Si tratta di un corso intensivo online somministrato da una scuola di Tokyo. Essendo intensivo, è piuttosto impegnativo, tra nozioni di grammatica su cui non si ha tempo di riflettere e una quantità immane di vocaboli da memorizzare e ideogrammi da imparare. L’obiettivo di poter accedere in lingua originale alle arti e alla cultura giapponesi è un sogno che dovrò impegnarmi a fondo per realizzare. Speriamo di riuscire a mantenere viva la motivazione.

Domani incomincerà un nuovo mese e — è quasi inutile dirlo — sono piena di buoni propositi, idee e progetti. Prima di novembre, però, bisogna affrontare la notte di Halloween. Mi sono munita di dolcetti monoporzione, regolarmente impacchettati, che penso lascerò fuori dalla porta. Non so quanti bambini si aggireranno per le strade questa sera, anche perché domani è giorno di scuola. Gli studenti, infatti, sono rimasti a casa questa settimana, mentre i lavoratori hanno avuto lo scorso lunedì libero.


Nonostante abbia lavorato solo quattro giorni, sono arrivata a venerdì molto assonnata e ho trascorso il sabato poltrendo, guardando i nuovi episodi di Yashahime e 86 Eighty-six e terminando Slade House (I custodi di Slade House) di David Mitchell, lettura appropriata al periodo.

Qualche volta mi piacerebbe avere un corpo che richiede solo sei ore di sonno e sprizza energie da tutti i pori per riuscire a fare tutto quello che vorrei. Mi sa, però, che dovrò continuare a lavorare con quello che mi ritrovo.

Buon Halloween!

See you soon cyberspace cowboy…

Commenti

  1. Non sai quanto ti capisco! In ufficio inizia il periodo più impegnativo e, complici pure le ore di luce che diminuiscono, cosa che patisco tantissimo, faccio una fatica tremenda a trovare le energie per i miei interessi. Oltre al blog sto cercando da un po' di tempo di mettere più impegno anche nella pagina Instagram ma non è facile.

    Questo posto è bellissimo! Ti fa tornare indietro nel tempo. Mi piacerebbe tantissimo visitarlo. E' una meraviglia.

    L'ora delle streghe l'avevo letto tantissimi anni fa, in effetti è in bel mattoncino...
    Ricordo poco della trama, ma ricordo che mi era piaciuto tantissimo. Spesso mi era venuta voglia di proseguire con i libri della Rice, ma siamo sempre lì, manca il tempo per poter leggere tutto quello che si vorrebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta penso sarebbe bello poter lavorare 4 giorni la settimana per riuscire a dedicarsi meglio ai propri interessi. Ameetto, però, di essere grata di avere un impiego a tempo pieno.

      Roscommon è sicuramente un luogo pieno di fascino e, nell'area, ci sono altri ruderi medievali da poter visitare.

      L'ora delle streghe mi riprometto di terminarlo prima di Natale. Ho sentito dire che il racconto nel racconto è il punto forte, ma non ci sono ancora arrivata.

      Elimina
  2. Ti capisco, anche io sto facendo molta fatica a bilanciare gli impegni con gli interessi 😵

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeh, ti faccio l'in bocca al lupo.

      Posso solo sperare di recuperare durante il periodo natalizio, visto che mi sono presa parecchi giorni di vacanza.

      Elimina
  3. Io dico solo che essere immersa in quella terra d'Irlanda, poter fare escursioni "fuori porta" belli come quello, vivere il vero Halloween, leggere libri in lingua originale, studiare il giapponese... beh, è già tanta roba così, credimi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Luz. Devo imparare a lavorare con quello che ho. Qualche volta, però, è vero che mi piacerebbe avere bisogno di meno ore di sonno e introdurre qualcosa di nuovo nella mia routine.

      Elimina
  4. Ma credo sia proprio il periodo che fa andare un po' a rilento tutto è_é Anche io ad ottobre ho fatto fatica a compicciare qualcosa, complice anche una trasferta estera non troppo in programma, e ora sto cercando di recuperare un po' di routine. In bocca al lupo per tutto soprattutto il corso di giapponese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una trasferta estera... Spero che vi siano legati dei ricordi positivi.

      Prevedo che anche novembre sarà impegnativo, ma penso a dicembre e ai numerosi giorni di vacanza che sono riuscita a prendere. Mi auguro di recuperare durante la pausa natalizia.

      Elimina
  5. Che bella gita che ti sei concessa, le foto sono splendide! E che bello l'afternoon tea!!!! Lo adoro! E quello che hai messo in foto sembra davvero molto invitante e sostanzioso!
    Ti capisco sulla lettura, anche io sono in un periodo in cui riesco a dedicarmi meno tempo, e anche io mi trovo ad aver affiancato un mattone a letture più brevi perché altrimenti non finivo un libro per mesi!
    Sulla stanchezza, che ne parliamo a fare, io arrivo ogni volta al venerdì dicendomi "ok, sono stanca ma questa è stata una settimana particolarmente faticosa, la prossima sarà meglio", e invece il venerdì successo sono punto e da capo, senza contare che a volte ho del lavoro arretrato che mi tocca sbrigare nel weekend! :'(
    Per il corso di giapponese, se senti di stare perdendo la motivazione, sappi che io sono qui a tifare per te!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il corso di giapponese, per ora, non c'è pericolo che perda la motivazione perché sono davvero interessata.

      Venerdì scorso io facevo fatica a tenere aperti gli occhi al lavoro. Spero che questa settimana la situazione non si ripeta.

      Speriamo che le energie ritornino.

      Elimina

Posta un commento