The perks of being... in Cumbria: notizie di prima mano

Mi trovo in Inghilterra, ma non in una città grande o famosa e nemmeno in una zona particolarmente conosciuta e frequentata dai turisti italiani. Abito in un piccolo centro della Cumbria.


View Larger Map

La Cumbria è occupata, per una buona parte, dal parco nazionale del Distretto dei Laghi, un'area particolare e unica in Inghilterra. Nonostante in Cumbria non ci siano città paragonabili a Londra e nemmeno a Manchester o Newcastle, nonostante a volte ci si possa sentire un po' isolati, vivere in Cumbria ha i suoi vantaggi e può riservare delle piacevoli sorprese.
A ottobre, per esempio, l'essere in Cumbria mi ha dato accesso ad alcune interessanti notizie che non so quanti sappiano al di fuori della contea.

Filming of Jamaica Inn
Avete mai sentito parlare di Jamaica inn? Trattasi di un romanzo di Daphne du Maurier, pubblicato nel 1936, in cui, nella Cornovaglia dell'Ottocento, una giovane donna si trasferisce presso gli zii, al Jamaica Inn, e si trova invischiata, suo malgrado, in tutta una serie di oscuri complotti. Nel 1939 Hitchcock vi trasse una pellicola cinematografica e, ora, è in produzione un film TV che dovrebbe andare in onda nel 2014, probabilmente a Pasqua.


Beh, a prescindere dall'originale ambientazione in Cornovaglia, parte delle esterne sono state girate in Cumbria e, in particolare, a Kirby, che è stato trasformata per una settimana in un set cinematografico, come si legge nell'articolo tratto dal «The Westmorland Gazette» del 24 ottobre 2013 (qui sopra) e anche in un contributo nella versione online del giornale locale, qui.
Tra le comparse... io non ci sono, ma non mancano rappresentanti locali.

Qui sotto, 3 video che ho trovato su YouTube con immagini delle riprese:
http://youtu.be/RbfkiiMEV3U
http://youtu.be/MHeixv66J5k
http://youtu.be/E5L5cINjPPU
(non so che cosa non vada in Blogger, ma non c'è verso di inserire direttamente il video.)

The thirteenth tale in TV


Il 25 ottobre scorso ho partecipato a un incontro con Diane Setterfield allo Waterstone's di Kendal, tra le piccole città più grandi della Cumbria dopo Carlisle. Devo ammettere che, quando nella vetrina della libreria, ho visto publicizzato l'evento mi sono sorpresa: non mi aspettavo che l'autrice venisse a promuovere Bellman & Black proprio a Kendal e, per giunta, nemmeno all'interno di un festival o in un periodo particolarmente ridente per il turismo. Ovviamente la cosa mi ha fatto un gran piacere e ho comprato immediatamente il biglietto.


La serata con Diane Setterfield si è rivelata appagante. Avevo già letto il suo ultimo romanzo e sentirne parlare dall'autrice, in persona, è stato particolarmente interessante: sapere quali sono state le sue fonti di ispirazione più importanti, quale è stato l'approccio alla scrittura. Naturalmente farsi autografare Bellman & Black ha rappresentato la ciliegina sulla torta, non fosse altro perché questo è stato il mio primo vero book signing event.

In ogni caso, quel che qui mi preme comunicare è che è stato praticamente completato il film TV The thirteenth tale (La tredicesima storia,) tratto dall'omonimo romanzo della Setterfield (ne avevo già accennato qui.) L'autrice ha detto che dovrebbe essere trasmesso nel periodo natalizio e che la parte di Vida Winter sarà interpretata da Vanessa Redgrave.

Ammetto di essere particolarmente intrigata da entrambi questi film. Non ho ancora letto Jamaica inn, ma mi piacerebbe farlo prima dell'uscita del film. La tredicesima storia mi incuriosisce: sono tra i lettori che hanno apprezzato il libro, senza, però, gridare al miracolo come hanno fatto altri; in ogni caso la produzione televisiva mi intriga e conto di vederla.
 
Bibliografia e URL:
Un sito dedicato a Daphne Du Maurier: http://www.dumaurier.org/
Allan Tunningley, Market town back to the future as TV crews leave, in «The Westmorland Gazette», 24 Ottobre 2013, p. 14.
Anna Clarke, Kirby Lonsdale transformed into 1820s Cornwall for BBC drama, http://www.thewestmorlandgazette.co.uk/news/10742085.Kirkby_Lonsdale_transformed_into_1820s_Cornwall_for_BBC_drama/, 17 ottobre 2013 [ultima cons. 2013.11.10]
Video con le immagini delle riprese di Jamaica Inn a Kirby Lonsdale:
http://www.youtube.com/watch?v=RbfkiiMEV3U
http://www.youtube.com/watch?v=MHeixv66J5k
http://www.youtube.com/watch?v=E5L5cINjPPU
Diane Setterfield, Bellman & Black, London, Orion Books, 2013
Ho parlato di Bellman & Black qui: http://ludo-ii.blogspot.com/2013/10/diane-setterfiel-bellman-black.html
Avevo già accennato all'adattamento televisivo de La tredicesima storia qui: http://ludo-ii.blogspot.fr/2013/06/fantasmi-in-arrivo.html
Pagina dedicata a Bellman & Black sul sito della casa editrice Orion Books: http://www.orionbooks.co.uk/books/detail.page?isbn=9781409128045

Commenti

  1. La Cumbria sembra un posto letterariamente interessante :). Grazie per i link alle webserie :). Ciao!

    RispondiElimina
  2. La Cumbria, in effetti, può sorprenderti.

    Se ti va, poi, fammi sapere cosa ne pensi delle web series, specialmente The autobiography of Jane Eyre.

    RispondiElimina
  3. What a shame you live in Kendal but can't make my talk! It would have been lovely to meet you. Do tell your friends who might be interested... :)

    RispondiElimina
  4. Decisamente interessante, e ti invidio moltissimo l'incontro con Diane Setterfield (anche se non ho ancora letto il suo nuovo libro).

    RispondiElimina
  5. Il nuovo libro è completamente diverso da La tredicesima storia. A me sono piaciuti entrambi i romanzi... forse Bellman & Black è scritto pure con una prosa più curata rispetto a The thirteenth tale che, però, aveva dalla sua una struttura piuttosto complessa che si reggeva in piedi perfettamente.

    RispondiElimina
  6. Ho letto la tua recensione e se prima ero curiosa, ora ancora di più. Questo sì spero di leggerlo (relativamente) a breve.

    RispondiElimina

Posta un commento