Francis Iles, Before the fact


Before the fact (Il sospetto) è un romanzo suspense psicologico del 1932 ambientato prevalentemente nella provincia inglese. Inserito tra le letture di Halloween perché credevo essere un giallo d'altri tempi dalla narrazione introspettiva, si è rivelato qualcosa di un  po' diverso: la prima pagina svela tutto quello che c'è da sapere su chi ha ucciso chi; si tratta, piuttosto, di un viaggio attraverso le sfumature comportamentali e caratteriali di un assassino.

La non più giovanissima Lina si innamora e sposa una canaglia, Johnnie Aysgarth, che scoprirà essere un bugiardo, un ladro, un truffatore e un assassino. Ciononostante continua ad amarlo disperatamente e si rifiuta di assecondare intelligenza e buon senso, di cui è dotata, preferendo continuare a sprofondare in un baratro di insensibilità e attendere l'inevitabile.

In parte storia di amore malato, in parte indagine sulle dinamiche che portano all'omicidio, Before the fact è un romanzo scorrevole in cui l'azione fluisce dai dialoghi al presente, ma soprattutto dalla narrazione dal punto di vista di Lina. La storia è raccontata, infatti, quasi esclusivamente in terza persona, con qualche intromissione da parte di un narratore/opinionista onnisciente esterno.

Il libro mi è piaciuto e ho trovato particolarmente accattivante vedere come si sviluppava il personaggio di Lina, come mano a mano si scopriva la sua lucidità distorta nel guardare ai fatti e nel condurre se stessa fino all'epilogo, sfuggendo qualsiasi possibilità di cambiamento, qualsiasi occasione di fuga verso un'esistenza migliore. Finale che l'autore gestisce piuttosto bene, rendendolo un po' meno scontato di quanto ci si potrebbe aspettare leggendo l'incipit del romanzo.


Before the fact ispirò il film Suspicion (Il sospetto) del 1941 di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Joan Fontaine nei panni, rispettivamente, di Johnnie Aysgarth e Lina Aysgarth. L'opera cinematografica assume dei toni diversi rispetto al romanzo nella costruzione dei personaggi, particolarmente nei loro attributi morali, ma pure nello svolgimento della trama. Mmm... ho preferito il libro.

Bibliografia e URL:
Francis Iles, Before the fact, London, Arcturus, 2011
Trailer del film Suspicion su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=R2c7mxjzy0I 

Commenti